Altre iniziative

Le esperienze didattiche internazionali non si esauriscono con gli scambi e la mobilità, ma si sono arricchite negli anni di altre opportunità formative realizzate da SPGI.

Dal 2013 è realizzata presso SPGI nel mese di febbraio una Winter School, finanziata dall’Ateneo di Padova e organizzata dal gruppo di ricerca Next Generation Global Studies che, assumendo la molteplicità di tempi e spazi che costituiscono i processi di globalizzazione, ogni anno si concentra su alcuni processi e dinamiche rilevanti per collocare e comprendere l’Europa nel contesto internazionale. Qui potete trovare informazioni sulle diverse edizioni della Winter School Times and Spaces of Globalization.

Un’innovativa opportunità di formazione a distanza, su temi di attualità internazionale e in un contesto fortemente multiculturale, è costituita dal progetto Soliya, cui l’Università di Padova partecipa da anni. SPGI promuove il progetto e lo accompagna, grazie all’impegno della prof. Helm.

Ulteriori occasioni formative, che utilizzano le tecnologie digitali e l’interazione a distanza per promuovere il confronto internazionale e interculturale, sono organizzate a livello europeo, con la partecipazione di docenti SPGI. Fra queste il corso Perspectives on the Euro(pean) crisis promosso da Sharing Perspectives Foundation, svoltosi nel I semestre 2013/14. Una collaborazione cui il Dipartimento intende dare continuità.

Avvisi relativi ad attività innovative organizzate presso SPGI per promuovere la didattica internazionale saranno inseriti in questa pagina.