Docenti ed Esperti

DOCENTI

  Ekaterina Domorenok, Università degli Studi di Padova

Professore di Scienza politica presso l’Università di Padova, dove insegna Politiche dell’Unione Europea e Governance of Local Development. I suoi interessi di ricerca riguardano principalmente la governance e le politiche europee, in particolare in materia di sviluppo regionale, coesione, ambiente ed energia. Negli anni ha svolto attività di ricerca e consulenza nell’ambito di svariati progetti europei e ha curato numerosi moduli di formazione nell’ambito della programmazione dei fondi strutturali dell’UE.

  Paolo Roberto Graziano, Università degli Studi di Padova

Professore di Scienza politica presso l’Università di Padova, Professore a contratto presso l’Università Bocconi di Milano e Chercheur associeé presso l’Osservatorio sociale europeo di Bruxelles. È autore di diversi libri (monografie e curatele) e numerosi curatele di numeri monografici e articoli apparsi su riviste internazionali. Insegna Scienza politica, politica comparata, analisi delle politiche pubbliche ed è da diversi anni coordinatore del Corso breve in ‘Europrogettazione’ dell’ISPI – Istituto per gli Studi di Politica Internazionale, Milano. Oltre all’attività di insegnamento e ricerca, nel corso degli anni è stato consulente di Organizzazioni non governative (ONG), istituzioni locali, nazionali e europee.

  Francesca Helm, Università degli Studi di Padova

Francesca Helm è assistant professor di lingua inglese e traduzione presso il Dipartimento di Scienze Politiche, Giurisprudenza e Studi Internazionali.
Insegna nei corsi di laurea di secondo livello in Politica e diplomazia internazionale, in Studi europei e nel Master per la gestione di progetti europei.
La sua ricerca è nell'area della linguistica applicata, in particolare nelle applicazioni della comunicazione mediata dal computer (CMC) e del contesto socio-culturale del Web 2.0 per l'apprendimento linguistico e interculturale, lo sviluppo di multiliteranze e l'istruzione superiore multilingue.
È particolarmente interessata agli approcci dialogici alla telecomoloborazione, alla tensione e alla risoluzione dei conflitti, e all'uso della lingua inglese come "lingua veicolare".
La sua ricerca riguarda anche l'internazionalizzazione dell'istruzione superiore, il ruolo e l'uso dell'inglese nell'istruzione superiore.
È impegnata nello sviluppo professionale di docenti impegnati in inglese Medium Instruction e ha lavorato in Austria, Spagna e Italia ed ha organizzato scuole estive e invernali presso l'Università di Padova con il Centro linguistico universitario.
È membro del comitato esecutivo dell'associazione EUROCALL e vicepresidente del gruppo di lavoro sull'educazione all'innovazione presso l'università di Coimbra.

  Lorenzo Mechi, Università degli Studi di Padova

Professore di Storia delle Relazioni Internazionali presso l’Università di Padova. È membro di gruppi e progetti di ricerca internazionali incentrati sulla storia dell’integrazione europea e sulla storia delle organizzazioni internazionali, temi sui quali ha scritto e curato diversi volumi e saggi su riviste scientifiche. Ha partecipato come oratore a numerosi convegni scientifici in Italia e all’estero, e ha tenuto corsi e lezioni – nell’ambito di corsi di laurea triennale, magistrale e scuole di dottorato – presso istituzioni universitarie italiane e straniere. È attualmente membro del consiglio direttivo della Società Italiana di Storia Internazionale.

  Giorgia Nesti, Università degli Studi di Padova

Dottoressa di ricerca in Politica comparata ed europea (Università di Siena), è ricercatrice in Scienza Politica presso il Dipartimento di Scienze politiche, giuridiche e studi internazionali dell’Università di Padova. É Professore aggregato di ‘Il policy-making dell’Unione europea’ nel corso di Laurea Magistrale in Studi europei e di ‘Sistemi locali e spazio europeo’ nel corso di Laurea Triennale in Scienze politiche, studi internazionali e governo delle amministrazioni presso l’Università di Padova. Insegna, inoltre, ‘Analisi delle politiche pubbliche’ nel Corso di Laurea magistrale in Governance delle organizzazioni pubbliche all’Università Ca’ Foscari di Venezia.
I suoi interessi di ricerca riguardano l’innovazione urbana e le città smart, la governance locale, la pubblica amministrazione e le politiche europee e nazionali per le comunicazioni elettroniche e le nuove tecnologie. Tra le sue recenti pubblicazioni si ricordano Trasformazioni urbane. Le città intelligenti tra sfide e opportunità, Carocci editore, 2018 e Città intelligenti, città di genere. Governance e politiche (a cura di), Carocci editore, 2016.

  Simone Paoli, Università degli Studi di Pisa

Dottore di ricerca in Storia delle Relazioni Internazionali presso l'Università di Firenze, ha collaborato a lungo con il Dipartimento di Studi Internazionali dell'Università di Padova. Ha partecipato a convegni in Italia, Spagna, Olanda, Francia, Germania e Danimarca e ha scritto saggi per riviste e volumi collettanei in italiano, in inglese e in francese, concentrandosi prevalentemente sulla dimensione sociale e culturale del processo di integrazione europea.

Attualmente Assistant Professor presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Pisa e sta pubblicando la sua prima monografia sulla politica educativa delle Comunità europee presso la casa editrice Franco Angeli.

  Valentino Piazza, Università degli Studi di Padova

Laureato in Scienze Agrarie all’Università di Padova, si è successivamente specializzato presso la stessa Università in diritto, economia e politiche dell’Unione Europea (Facoltà di Scienze Politiche) e in e-learning e formazione integrata (Facoltà di Scienze della Formazione).
Oltre ad essere stato titolare di svariati moduli di formazione in materia di europrogettazione presso l’Università di Padova, la Venice International University, il Training Centre on International Cooperation di Trento, ecc., ha maturato una solida esperienza (25 anni) nell’ambito della cooperazione allo sviluppo, collaborando con le ONG italiane e straniere. Si è occupato sia della progettazione che della gestione dei programmi e progetti, con particolare riferimento al sistema delle sovvenzioni e dei finanziamenti dell’Unione Europea.

  Paolo Piva, Università degli Studi di Padova

Insegna da circa vent’anni diritto del mercato interno dell’UE, con particolare riferimento al diritto della concorrenza, aiuti di stato e appalti pubblici. E’ responsabile dal 2000 del corso di formazione in diritto internazionale e diritto dell’Unione europea dell’Ordine degli avvocati di Padova. Ha insegnato in Istituzioni estere per conto dell’Università di Padova e per conto della Commissione europea, nonché per conto dell’Accademia di diritto europeo di Treviri. E’ autore di 2 monografie e di una cinquantina di articoli in materia di diritto dell’Unione europea.

  Gianluca Toschi, Università degli Studi di Padova

Professore a contratto di Economia dell'integrazione europea presso l'Università di Padova e ricercatore presso Fondazione Nord Est. I suoi argomenti di ricerca riguardano i processi di integrazione regionale, la politica industriale, l'innovazione e i cluster di imprese. Dal 2011 è consigliere del GEI - Gruppo Economisti di Impresa e membro dell'Associazione Italiana di Scienze Regionali (AISRE). Dal 2016 è membro del comitato scientifico di Fondaco Europa.

  Gabriele Orcalli, Università degli Studi di Padova

Insegna dal 1977 Economia dell’Integrazione Europea all'Università di Padova. Dal 2003 al 2013 ha tenuto un corso di Teoria e Politica dell’Integrazione Economica al Corso di Laurea Biennale in Economia Internazionale e dal 2015 tiene un corso di Economia Internazionale Avanzato al corso di Laurea Biennale di Politica Internazionale e Diplomazia.
Dal 1991 al 1999 è stato Direttore del Master Universitario in Integrazione Europea.
E' stato responsabile di un network europeo e latino-americano di Università nell'ambito del Programma ALFA dell'Unione Europea. E’ membro del Contemporary Europe Research Centre alla University of Melbourne;ha svolto seminari sull’economia dell’integrazione europea presso le Università di Karachi, Melbourne, Santiago de Chile, Buenos Aires, Sao Paulo (Brasil), Valencia (Spain) and in molte Università italiane; attualmente, tiene regolarmente corsi di economia dell’integrazione nelle Università di Montevideo, Buenos Aires e Rosario (Argentina). Inoltre, il prof. Orcalli ha partecipato a numerosi gruppi di ricerca sui temi dell’integrazione economica e del commercio internazionale ed ha presentato papers a molte conferenze scientifiche

 


 ESPERTI

  Emanuele Cosenza, SOGESCA S.r.l.

Laureatosi in Politiche dell'Unione Europea presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Padova con una tesi sperimentale sulle politiche energetiche comunitarie, è stato consulente di Confindustria Veneto e membro del comitato tecnico per la redazione del Piano Energetico della Regione del Veneto. Dal 2012 lavora per SOGESCA - società di consulenza e ingegneria attiva dal 1986.
Ha sviluppato e implementato 6 Progetti Europei finanziati dal programma Intelligent Energy Europe (ora Horizon 2020) sostenendo più di 60 comuni nell'attuazione dei PAES. Esperto di Sistemi di Gestione dell'Energia formato dal British Standard Institution, è fra i giudici dell’Energy Management Leadership Awards iniziativa promossa dal Ministero dell’Energia degli USA. Ha supportato 7 Comuni italiani nella certificazione ISO 50001.

  Andrea Galeota, Camera di Commercio di Padova

Responsabile del Servizio Progetti Speciali e Comunitari della Camera di Commercio di Padova. Laureato in Scienze Politiche indirizzo Politico-Internazionale, dal 2002 gestisce progetti per lo sviluppo economico locale finanziati dalla Camera di Commercio e con risorse esterne (regionali, nazionali, europee). Attualmente è project manager di numerosi progetti europei a cui la Camera di Commercio di Padova partecipa, collabora inoltre a diversi gruppi di lavoro a livello nazionale e internazionale collegati ai temi dell'innovazione e della promozione economica e membro del Consiglio di Amministrazione del Parco Scientifico e Tecnologico Galileo di Padova.

  Rita Nardo, Regione Veneto

funzionaria della Direzione Programmazione Unitaria della Regione Veneto.
Dopo la Laurea in Politiche dell’Unione Europea all’Università di Padova, ha conseguito il Master in European Politics and Administration del Collegio d’Europa di Bruges, specializzandosi nelle politiche europee per lo sviluppo locale in una prospettiva multilivello. Ha collaborato con la Sede di Bruxelles della Regione Veneto come esperta di fondi a gestione diretta e consulente in tema di politica di coesione e cooperazione territoriale. Dal 2014 lavora presso l’Autorità di Gestione del POR FESR Veneto, seguendo gli interventi per lo sviluppo territoriale. Ha svolto attività di docenza presso l’Università di Padova e altri enti, sul tema dello sviluppo locale e delle politiche europee.

  Francesca Ricardi di Netro, Veneto Agricoltura

Segreteria particolare del Direttore Generale, Veneto Agricoltura.
Laureata in Lingue e Letterature Straniere all’Università di Udine, ha svolto diverse attività formative in Italia e all’estero, occupandosi per molti anni della progettazione e successiva realizzazione del piano di formazione aziendale interno. Ha maturato una solida esperienza (10 anni) come policy-officer nell’ambito delle politiche agricole, forestali e agroalimentari, lavorando presso la rappresentanza di Bruxelles per Veneto Agricoltura, Agenzia Veneta per l’innovazione nel settore primario e per la Regione Veneto. Ha svolto e svolge un ruolo attivo in alcune reti europee, con particolare riferimento alle politiche del settore primario, ai correlati programmi di finanziamento e alla progettazione.

  Luca Visaggio, Servizio Giuridico, Parlamento Europeo

Avvocato, lavora al Servizio giuridico del Parlamento europeo, dove è capo dell’unità responsabile per la consulenza giuridica e il contenzioso in materia di affari economici e monetari, ambiente, affari sociali, industria e mercato interno. Funzionario europeo dal 1998, ha lavorato alla Commissione europea (in un primo momento alla Direzione generale dei Trasporti, poi al Servizio giuridico), dove si è occupato di aiuti di Stato, agricoltura e pesca nonché relazioni esterne e politica commerciale, e alla Corte di giustizia dell’Unione come referendario del Giudice Antonio Tizzano. Dal 2007 è al Servizio giuridico del Parlamento. Ha rappresentato le istituzioni in numerosissime cause dinanzi alla Corte e al Tribunale dell’Unione, in materie che vanno dalla cooperazione penale alla politica commerciale, all’ambiente, al mercato interno, alla salute pubblica o infine al diritto istituzionale. Ha collaborato in varie occasioni con l’Università di Padova ed è Visiting Professor al Collegio d’Europa di Bruges.

  Giulio Volpi, consulente

Agronomo con oltre 25 anni di esperienza nella preparazione e gestione di progetti a finanziamento comunitario nei settori agricoltura, foreste, sviluppo rurale e ambiente. Collaboratore nella stesura e/o gestione di 13 progetti LIFE dal 1993 ad oggi ed esperto del fondo strutturale FEOGA/FEASR maturata mediante attività di consulenza rivolte sia a beneficiari finali che alle Autorità di Gestione (AdG) in qualità di valutatore indipendente o di membro del team di assistenza tecnica.

  Elena Tognon, Camera di Commercio di Padova

Financial manager e communication manager presso il Servizio Progetti Speciali e Comunitari della Camera di Commercio di Padova. Laureata in Lingue e Letterature straniere - indirizzo Scienze della Comunicazione - all’Università di Padova. Ha maturato una solida esperienza (10anni) nell’ambito della progettazione e gestione di progetti finanziati a valere su fondi regionali, nazionali e comunitari.