I Padua Nobel Lecture del palinsesto UNIVERSA

Aula Magna di Palazzo Bo

16.11.2017

giovedi’ 16 novembre alle ore 15

si terra' la prima "Padua Nobel Lecture" del palinsesto UNIVERSA grazie alla presenza di Leymah Gbowee, insignita del premio Nobel per la Pace 2011.

Attivista liberiana e avvocata per i diritti delle donne nel suo paese e in tutta l’Africa, ha assunto un ruolo principale nell’impegno per la pace e per i diritti umani.

Fonte non comune di ispirazione e coraggio, e' riuscita a rifiutare la violenza privata che lei stessa subiva e a trasformare la sua amarezza in azione, incoraggiando le donne a creare una forza irresistibile.

Nel 2003 ha fondato la Liberian Mass Action for Peace, movimento non violento di donne cristiane e musulmane che ha contribuito alla pacificazione della Liberia.

Alla Nobel Lecture di Leymah Gbowee seguira' una tavola rotonda, cui parteciperanno docenti dell'Università di Padova impegnati per l'Africa e del Centro di Ateneo per i Diritti Umani.

L’evento e' aperto alla comunita' accademica e alla citta'.

L’ingresso e' gratuito con prenotazione obbligatoria, fino a esaurimento dei posti disponibili.

Info e prenotazioni: http://www.unipd.it/nobel-lecture-2017

Eventi

Settimana miglioramento della didattica della Scuola di Economia e Scienze Politiche

Dal 15.11.2017 al 17.11.2017

Gli incontri nella settimana per il miglioramento della didattica nell’ambito della Scuola di Economia e Scienze Politiche si svolgeranno con il seguente calendario:

Mercoledì 15 Novembre, ore 10.30-12.00, aula M: tutti i corsi afferenti al Dipartimento SPGI, aperto a tutti gli studenti.

Venerdì 17 Novembre, ore 10.30-12.30, aula E, via Bassi 2: laurea triennale di Economia, aperto a tutti gli studenti.

A questi due incontri interverranno anche il Presidente della Scuola e il Presidente della Commissione paritetica.

Per le lauree magistrali Dsea sono previste riunioni di CcS il Giovedì 16 Novembre.

Eventi

Seminario di ricerca “Marx e il marxismo. Scienza, società, politica”

Sala Seminari I

14.11.2017

dalle ore 15:30 alle 18:30

Dott. Marco Ferrari e Giovanni Minozzi (Università di Padova),

“Al di là del fantasma dello Stato. Intorno a Di un disastro oscuro di A. Badiou”

Referente scientifico: Prof. Luca Basso. Per ulteriori informazioni: luca.basso@unipd.it

Lezione Inaugurale del Master: Governo delle reti di sviluppo locale

Sala Anziani, Palazzo Moroni, Comune di Padova - Via VIII febbraio, 6

17.11.2017

Lezione inaugurale

Indirizzo di saluto:
Rosario RIZZUTO, Rettore Università degli Studi di Padova

Coordina:
Patrizia MESSINA, Direttore del Master
Prof. Enzo Rullani, Venice International University

LA RESPONSABILITA’ SOCIALE DI IMPRESA E DEI TERRITORI NELLA TRANSIZIONE IN CORSO

Ne discutono:
Giancarlo CORO’, Università di Venezia Ca’ Foscari
Luca ZARRI, Università di Verona

Venerdì 17 novembre 2017, ore 10.00 – 13.00

Eventi

Lezione Inaugurale del Master Interregionale di II° Livello (PISIA)

Sala Carmeli, Via Galileo Galilei 36, PADOVA e Teatro Ruzante, Riviera Tito Livio 45, Padova

10.11.2017

h. 10.30-11.00
Saluti del Prorettore all’Organizzazione e
processi gestionali – Antonio Parbonetti
Università degli Studi di Padova
Introduzione di Maria Stella Righettini
Direttrice del Master

11.00-13.00: LECTIO MAGISTRALIS
Prof. Bruno Dente
Politecnico di Milano
L’Innovazione di policy. Che cos’è e come si fa
Sala Carmeli, Via Galileo Galilei 36, PADOVA
Ingresso libero (entrata presso la scuola media Pascoli)

Teatro Ruzante, Riviera Tito Livio 45, Padova
h. 14.00-18.00
Le partecipate degli enti territoriali e le sfide della sostenibilità.
Tra strategie di sviluppo, efficienza gestionale e qualità dei servizi ai cittadini.
Coordina: Maria Stella Righettini
I bilanci delle partecipate. Tendenze, fattori di criticità e drivers di efficienza.
Gabriele Barbaresco e Oriana Romeo - Area Studi Mediobanca
I piani regionali di razionalizzazione. Dalla formulazione alla implementazione
Simonetta Rosa e Cristian Pettenari- Corte dei Conti Lombardia- Sezione controllo
Il Piano Junker della Commissione Europea. Opportunità per nuove politiche e
investimenti nei servizi a rete
Alessandro Ronzoni, Banca Europea degli Investimenti (BEI)
Discussant: Paola Valbonesi (Unipd); Andrea Lippi (Unifi); Stefania Profeti (Unibo); Avv. Giacomo Quarneti
E’ previsto l’intervento dì aziende partecipate.