Comunicare le proprie competenze

07.06.2018

Early Career Coaching
Seminario per gli studenti del corso di laurea in “Scienze Politiche, Studi Internazionali, Governo delle Amministrazioni”
7 giugno 2018 ore 12:30-14:30 Aula B1 Ca’ Borin Via del Santo, 22 – Padova

L’incontro, organizzato dal Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali”, costituisce un primo momento di presentazione di un percorso rivolto agli studenti del corso di laurea triennale in “Scienze Politiche, Studi Internazionali, Governo delle Amministrazioni” e mirante al potenziamento delle abilità trasversali in gioco nella comunicazione delle proprie competenze e nel lavoro in team. In tale sessione verranno introdotti gli obiettivi del programma e trattate le tematiche riguardanti lo sviluppo di competenze fondamentali di comunicazione personale e di professionalità nelle future relazioni in ambito lavorativo. La sessione darà spazio ad un momento informale in cui gli studenti potranno anche chiedere suggerimenti e porre domande a piacimento.

Profilo del formatore: Filippo Rosin, 44 anni, ha studiato giurisprudenza in Italia e diritto internazionale nel Regno Unito. Ha operato per 12 anni nell’ambito della protezione dei diritti umani e della risoluzione del conflitto come funzionario ONU in missioni politiche e di mantenimento della pace in paesi in conflitto ed in transizione tra cui Afghanistan, Sud Sudan, Timor Est, Haiti, e Nepal. In particolare dal 2014 al 2016 ha lavorato come funzionario per la missione OSCE in Ucraina.

Dal Piave a Versailles

Archivio Antico, palazzo del Bo' - Museo della III Armata

Dal 04.06.2018 al 06.06.2018

Conferenza internazionale

Dal Piave a Versailles

organizzata dallo Stato Maggiore dell’Esercito,

dall’Università degli Studi di Padova e

dall’Istituto di Studi Politici “S. Pio V”

Tra i relatori i professori del dipartimento SPGI:

Antonio Varsori, David Burigana, Monica Fioravanzo

OpenDay Lauree Magistrali

19.06.2018

19 giugno 2018 9.00/11.30 aula B1, Via del Santo 26

PROGRAMMA DELLA GIORNATA
Ore 9.00, Saluti e introduzione all’evento
Servizio Orientamento di Ateneo
Prof. Arrigo Opocher, Presidente Scuola di Economia e Sc. Politiche
Prof.ssa Elena Pariotti, Direttore Dipartimento SPGI

Ore 9.20 – 9.40, CdL Innovazione del Servizio Sociale
Presidente Prof. Andrea Maccarini

Ore 9.40 – 10.00, CdL Relazioni Internazionali e Diplomazia
Presidente Prof.ssa Alessandra Pietrobon

Ore 10.00 – 10.20, CdL Scienze del governo e politiche pubbliche
Presidente Prof. Daniele Nigris

Ore 10.20 – 10.40, CdL European and Global Studies
Presidente Prof. Paolo Graziano

Ore 10.40 – 11.00, CdL Human Rights and Multi‐level Governance
Academic Coordinator Prof. Paolo De Stefani

Ore 11.0 – 11.30, Domande e conclusioni

Iscrizione all’iniziativa obbligatoria al sito: https://elearning.unipd.it/orientamento

Sperimentati!

07.06.2018

Lezioni e laboratori
7 giugno 2018- 14.30/18.30
aula B1, Palazzo Cà Borin, Via del Santo 22
PROGRAMMA DELLA GIORNATA
Ore 14.30 Saluti e introduzione all’evento
Prof. Arrigo Opocher, Presid. Scuola di Economia e Scienze Politiche
Prof.ssa Elena Pariotti, Direttore Dipartimento SPGI
Ore 14.45 CdL Diritto dell’economia, Prof.ssa Daniela Sega
Le start up nella prospettiva del giurista d’impresa
Ore 15.30 CdL Servizio Sociale, Prof. Daniele Nigris
Memorie, rappresentazioni e lavoro sociale
Ore 16.15 CdL Scienze politiche, relazioni internazionali, diritti umani, Prof. Filiberto Agostini
La Grande Guerra sul fronte italiano: politica e società
Ore 17.00 CdL Scienze politiche, Prof. Sergio Gerotto
Quanto democratica è la democrazia
Ore 17.45 Visita guidata delle strutture del Dipartimento
Ore 18.30 Saluti finali
Iscrizione obbligatoria all’iniziativa nel sito: http://www.unipd.it/sperimentati

Comunicare le proprie competenze

05.06.2018

Early Career Coaching
Seminario per gli studenti del corso di laurea in “Scienze Politiche, Relazioni Internazionali, Diritti Umani”
5 giugno 2018 ore 11:00-12:30 Aula B1 Ca’ Borin Via del Santo, 22 – Padova

L’incontro, organizzato dal Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali”, costituisce un primo momento di presentazione di un percorso rivolto agli studenti del corso di laurea triennale in “Scienze Politiche, Relazioni Internazionali, Diritti Umani” e mirante al potenziamento delle abilità trasversali in gioco nella comunicazione delle proprie competenze e nel lavoro in team. In tale sessione verranno introdotti gli obiettivi del programma e trattate le tematiche riguardanti lo sviluppo di competenze fondamentali di comunicazione personale e di professionalità nelle future relazioni in ambito lavorativo. La sessione darà spazio ad un momento informale in cui gli studenti potranno anche chiedere suggerimenti e porre domande a piacimento.