Cose da sapere per laurearsi

Per laurearmi devo:

  • Fare domanda di laurea su Uniweb entro i termini stabiliti (ci sono vari step per far le domanda di laurea, trovate le istruzioni nella sezione sotto).
  • Pagare le tasse.
  • Verbalizzare tutti gli esami del proprio piano di studi almeno 15 giorni prima il giorno della proclamazione di laurea.
  • Caricare la tesi su Uniweb + approvazione tesi da parte del relatore su Uniweb almeno 15 giorni prima il giorno della proclamazione di laurea.

    Dall'appello di Giugno/Luglio l'upload della tesi+ approvazione da parte del relatore su Uniweb sarà di 25 giorni prima il giorno della proclamazione di laurea.

  • Caricare l'impegno di riservatezza sul link Moodle ( trovate sotto nella sezione impegno di riservatezza..) almeno 15 giorni prima il giorno della proclamzione di laurea.

Clicca qua per scaricare: Modulo Impegno di riservatezza.

Al momento della domanda di laurea il piano di studi deve essere già corretto, dopo la domanda di laurea non può più essere modificato!

  • Per gli studenti di laurea triennale per laurearsi è obbligatorio aver frequentato il corso ABC della ricerca.

  Scelta del Relatore/trice, Corso "Abc della ricerca" e laboratorio su come scrivere bene la tesi

Scelta del Relatore/trice

Il Relatore/trice è un docente di una delle materie incluse nel piano degli studi.

Corso "Abc della Ricerca" e Laboratorio su come fare bene una tesi di laurea

Si consiglia prima di chiedere la tesi a un Relatore/trice di frequentare il corso ABC della ricerca bibliografica. Il corso ABC della ricerca bibliografica è obbligatorio per le Lauree Triennali DM 270; la frequenza del corso verrà verificata a d'ufficio dalla Segreteria Didattica, quando verrà presentata la domanda di Laurea.

 

 

  Sessioni di laurea, scadenze appelli e calendari di laurea

Sessione e appelli di laurea SPGI: Gli studenti si laureano nelle sessioni e appelli di laurea SPGI che vengono stabiliti annualmente.
Adempimenti appelli: Febbraio - Marzo -  Giugno - Luglio - Ottobre - Novembre. Le scadenze dei diversi adempimenti sono riportate nei relativi schemi sintetici sotto.
Calendari di discussione e/o di proclamazione: vengono pubblicati per appello i calendari con i nominativi dei laureandi candidati e dei rispettivi relatori/controrelatori.

  Domanda di laurea, elaborato finale e impegno di riservatezza

Domanda di laurea: per prenotarsi per le sessioni e appelli di Laurea è necessario presentare Domanda di Laurea su Uniweb nelle scadenze stabilite per ciascun periodo di laurea. Linee guida per fare domanda di laurea 

Caratteristiche e Frontespizio della Prova finale 

Per le indicazioni tecniche sulla stesura della tesi, contattare il relatore. 

Si ricorda che presentare come propri lavori in tutto o in parte copiati costituisce reato (legge n. 475/1925 modificata nel 1999). Il riassunto o la riproduzione  di brani o di parti di un’opera  per finalità di critica discussione e ricerca  sono ammessi  ma devono sempre essere accompagnati dalla indicazione del titolo dell’opera, dei nomi dell’autore e dell’editore.

Upload elaborato finale 

La tesi definitiva (non si stampa più, anche se la seduta è in presenza) deve essere allegata in pdf/a (max 40 megabyte), tramite uniweb (Linee guida sul caricamento tesi), nei termini previsti con file denominato Nome_Cognome. Al carimento della tesi su Uniweb, deve seguire l'approvazione da parte del relatore/trice.

Impegno di riservatezza

L'Impegno di riservatezza non viene più allegato alla tesi. Deve essere scaricato, compilato, firmato, scannerizzato e caricato nella pagina moodle delle lauree (Pagina Moodle) entro quindici giorni prima il giorno di proclamazione (o discussione e proclamazione, nel caso di lauree magistrali). 

  Modalità di svolgimento della prova finale, Diploma di laurea e Riprese Fotografiche

Lauree triennali

Gli studenti di Laurea Triennale discutono la propria tesi con il proprio relatore e un'altro docente ( Discussione della tesi) e solo in un secondo tempo vengono proclamati Dottori ( Seduta di Proclamazione).
Discussione tesi: E' in presenza . Il relatore informerà lo studente, comunicando la data e orario (gli studenti sono invitati a contattare i propri relatori). In ogni caso il calendario verrà pubblicato in questa pagina web. La discussione, che avverrà presso gli studi dei docenti (in alternativa per motivi logistici in aule o sale seminari diversi). E' ammessa la sola sola presenza del laureando alle discussioni e non potranno assistere alla discussione ospiti invitati.
Proclamazione laurea: E' in presenza.

Lauree magistrali

Gli studenti di Laurea Magistrale, Specialistica e di Laurea Quadriennale presentano la propria tesi e vengono proclamati Dottori Magistrali, in un'unica seduta.
Discussione e proclamazione: si svolgeranno esclusivamente in presenza. Il laureando per la sua discussione della tesi potrà utilizzare le slide in power point (con previo accordo con il relatore).

  •   Si prega di non portare più di 10 ospiti per laureando alle proclamazioni delle lauree triennali e alle discussioni e proclamazioni delle lauree magistrali

Diploma di laurea

Il diploma di laurea viene consegnato in seduta di proclamazione. 

Riprese Fotografiche

INFORMAZIONI RIPRESE FOTOGRAFICHE DURANTE LE SEDUTE DI LAUREA (ART. 13)

  Formazione del voto

LAUREE TRIENNALI

Lauree triennali ex D.M. 509
Coorti di immatricolazione fino all’anno accademico 2003/04:

Alla media, aritmetica, vengono aggiunti:

  • da 0 a 7 punti per la discussione dell’elaborato finale;
  • 1 punto: premio carriera.

La lode potrà essere proposta dal relatore o dal correlatore allo studente che raggiunga con il punteggio della prova finale un punteggio pari a 110.

Coorti di immatricolazione dall’anno accademico 2004/05:

Alla media aritmetica, vengono aggiunti:

  • da 0 a 5 punti per la discussione dell’elaborato finale;

La lode potrà essere proposta dal relatore o dal correlatore allo studente che raggiunga con il punteggio della prova finale un punteggio pari a 110.

Lauree triennali ex D.M. 270 (tranne SES - Servizio Sociale)
Alla media, ponderata, vengono aggiunti:

  • da 0 a 5 punti per la discussione dell’elaborato finale;
  • da 0 a 2 punti quale premio carriera, da assegnare secondo il seguente criterio:
    • 2 punti per lo studente che si laurea entro il 3° anno di iscrizione, compreso il primo periodo (appelli di febbraio, marzo).
    • 1 punto per chi si laurea entro il quarto 4° anno di iscrizione, compreso il primo periodo (appelli di febbraio, marzo).

La lode potrà essere proposta dal relatore o dal correlatore allo studente che partendo da una media ponderata di almeno 104/110 raggiunga con il punteggio della prova finale un punteggio superiore al 110.

Nei casi di studenti trasferiti da altro corso di studio o Ateneo che abbiano goduto del riconoscimento di carriera pregressa e di studenti rinunciatari che abbiano effettuato una nuova iscrizione ad un corso di studio del Dipartimento godendo del riconoscimento della carriera pregressa, ai fini dell’attribuzione dell’eventuale premio carriera, sarà considerato l’anno accademico di prima immatricolazione e non l’anno accademico di immatricolazione al  corso di studio  nel quale viene conseguito il titolo.

Laurea triennale in Servizio sociale (SES)
Il voto finale di laurea ha come base di partenza la media ponderata (con riferimento al numero di CFU attribuito a ciascun insegnamento o attività formativa) dei voti ottenuti negli esami e nelle attività di tirocinio, espressa in centodecimi. Alla prova finale sono attribuiti da 0 a 3 centodecimi, che si aggiungono al voto di media, sulla base della valutazione della prova (relazione scritta e discussione), sulla base della seguente scala:

- punti 0/110 elaborato sufficiente
- punti 1/110 elaborato discreto
- punti 2/110 elaborato buono
- punti 3/110 elaborato eccellente.

Criteri per la definizione del voto finale di laurea per il corso di laurea triennale in Servizio sociale.
Per le coorti 2014/15 e 2015/16, il tirocinio si conclude con un esame finale che darà diritto all'approvazione o meno dello stesso nel sistema Uniweb. Congiuntamente la commissione esprimerà un giudizio attraverso un punteggio nel range tra 0 e 2 punti, in cui 0 corrisponderà ad una qualità bassa, 1 media ed infine 2 alta. Si potrà segnalare la menzione della lode, in tal modo potrà essere considerata per la definizione del voto finale di laurea in funzione alle norme di seguito precisate.
Contribuiscono quindi alla definizione del voto finale la media pondrata degli esami sostenuti a cui si potranno aggiungere fino a 3 punti sulla base della valutazione dell'elaborato finale espresa dalla Commissione di Tesi e fino a 2 punti sulla base della valutazione ottenuta all'esame di tirocinio, espresso dalla Commissione Tirocinio. Questi punti verranno sommati ai punti premiali già previsti per coloro che si laureano in corso o che abbiano realizzato altre esperienze. Infine viene precisato come lo studente avrà accesso alla lode solo qualora abbia collezionato almeno una lode sulla prova finale o nell'esame di tirocinio nella formula o/o.

La Commissione, inoltre, attribuisce un punteggio aggiuntivo in caso:

a) di esami sostenuti all'estero nel quadro di programmi di scambio: 0,2 centodecimi per esame;
b) di conseguimento della laurea entro il mese di dicembre del terzo anno secondo le regole qui sotto indicate:

agli studenti che si laureano entro il mese di dicembre del terzo anno viene attribuito un punteggio aggiuntivo (da 0 a 4.5 centodecimi) graduato in funzione 1. della carriera (media esami) e 2. del valore/livello dell’elaborato finale, secondo la scala che segue:

- carriera: allo studente che si laurea nel triennio con una media da 96 a 99,99 punti 1; da 100 a 103,99 punti 2; da 104 punti 3;
- livello dell’elaborato finale: allo studente che si laurea nel triennio è attribuito un punteggio aggiuntivo pari a 0,5 nel caso in cui l’elaborato finale venga valutato con punti 1; punti 1 nel caso in cui l’elaborato finale venga valutato con 2, e punti 1,5 per punti 3 attribuiti all’elaborato finale.

NB: Il punteggio aggiuntivo di cui al punto b. non è attribuito agli studenti che seguono percorsi speciali e abbreviati a seguito di riconoscimento di CFU per studi universitari pregressi e/o per competenze acquisite in campo professionale e riconosciute ai sensi del DM 03/11/1999, n. 509 e successive modifiche. In questi casi la commissione potrà procedere all’attribuzione del punteggio aggiuntivo solo in presenza di un anticipo dei tempi per il conseguimento del titolo almeno pari all’abbreviazione di carriera ottenuta.

Attribuzione della lode: la lode potrà essere attribuita con il voto unanime della commissione solo nel caso in cui il voto finale (con tutti gli incrementi di voto compreso quello per la prova finale) sia maggiore di 109,5/110, e vista anche la carriera complessiva del candidato (ad es. lodi ottenute negli esami di profitto, livello dell’esposizione dell’elaborato finale ecc.).

LAUREE SPECIALISTICHE E MAGISTRALI

Lauree specialistiche ex D.M. 509
Alla media, ponderata, vengono aggiunti da 0 a 7 punti per le cosiddette tesi normali e da 8 a 11 punti per le tesi di eccellenza.

Lauree magistrali ex D.M. 270 (tranne SSS e IESS: Scienze del Servizio Sociale, Innovazione del Servizio Sociale)
Alla media ponderata, vengono aggiunti:
da 0 a 7 punti per la discussione dell'elaborato finale.
La lode potrà essere propopsta dal relatore o dal correlatore per lo studente che raggiunga con il punteggio della prova finale un punteggio pari a 110.

Laurea magistrale in Scienze del Servizio Sociale (SSS) - Laurea magistrale in Innovazione e Servizio Sociale (IESS)
Il voto finale di laurea ha come base di partenza la media ponderata, alla quale vengono aggiunti fino ad un massimo di 2 due punti per l’esame di tirocinio (all’esame di tirocinio verrà attribuito un giudizio attraverso un punteggio nel range tra 0 e 2 punti, in cui 0 corrisponderà ad una qualità bassa, 1 media ed infine 2 alta) e fino ad un massimo di 5 punti per la discussione dell’elaborato finale. La lode potrà essere proposta dal relatore o dal correlatore per le/gli studentesse/studenti che raggiungano un punteggio finale pari a 110 e verrà attribuita qualora vi sia il consenso unanime da parte della commissione.

LAUREE DEL VO QUADRIENNALE IN SCIENZE POLITICHE
Alla media, aritmetica, vengono aggiunti da 0 a 7 punti per le cosiddette tesi normali e da 8 a 11 punti per le tesi di eccellenza.

  Certificati di laurea

Diploma Supplement

Dopo aver conseguito la laurea, è possibile scaricarsi dal proprio Uniweb il certificato di laurea e il Diploma Supplement.

Open badge

Ogni laureato riceverà automaticamente una email inviata dalla piattaforma Bestr per il ritiro dell'Open Badge.
Per ulteriori informazioni: Cos'é un open badge e come ritirarlo

  FAQ

1) "Nella sessione di laurea decido di posticipare l'appello all'interno della stessa sessione. Cosa devo fare?" Richiedere lo spostamento entro l'ultimo giorno dell'appello precedente, scrivendo a entrambi conseguimentotitolo.studenti@unipd.it  lauree.spgi@unipd.it, e informare il mio relatore di tesi
2) "Non riesco a laurearmi in questa sessione e voglio spostare la laurea alla prossima sessione. Cosa devo fare?" Annullare la domanda di laurea in uniweb  (dovrò poi ripresentarla), comunicare la rinuncia a tutti i ss. lauree.spgi@unipd.itscienzepolitiche.studenti@unipd.it, e informare il relatore di tesi
3) "Il titolo della tesi di Laurea definitiva allegato in pdf/a non corrisponde a quello inserito nella originaria domanda di Laurea in uniweb. Cosa devo fare?Avvisare il mio relatore che prima dell'appello di laurea dovrà comunicare il nuovo titolo (italiano e inglese) scrivendo a conseguimentotitolo.studenti@unipd.it
4) "Non ho frequentato l'Abc della ricerca e mi laureo fra 1 mese. Cosa devo fare?" Contattare immediatamente i Servizi Bibliotecari per essere inserito in sovrappiù in un corso via zoom già programmato
5) "Devo stampare la tesi? In quante copie? Quando la consegno?" La tesi va solo allegata in pdf/a tramite la procedura uniweb. Non va stampata!
6) "Le slides in powerpoint devono essere inviate prima (SOLO per i laureandi magistrali; alla proclamazione delle triennali non si proiettano slides)?" No lo studente deve portarle con una chiavetta USB il giorno della laurea.

7) "E' possibile inserire il correlatore nella domanda di laurea?" No, nella domanda di laurea va inserito solo il relatore e non il correlatore.

Per future informazioni: