Eduroam

Tutte le sedi del Dipartimento SPGI (via del Santo 26/28, via del Santo 77, via VIII febbraio 2, via Cesarotti 10/12, via San Francesco 17, aule di Ca' Borin in via del Santo 22) sono coperte dalla rete wifi Eduroam, come pure il teatro Ruzante e l'aula L del Bo.

Logo Eduroam

Per configurare i propri dispositivi (laptop, smartphone, tablet etc.) per l'accesso alla rete Eduroam i dipendenti e gli studenti dell’Università di Padova possono seguire una tra le seguenti procedure:

- configurazione guidata tramite lo scaricamento, l'installazione e l'esecuzione sul dispositivo del configuratore ufficiale scaricabile da sito Eduroam CAT (NB: nell'elenco delle Organizzazioni selezionare "Università di Padova"). Questo metodo richiede la presenza di una connessione ad Internet per scaricare il configuratore; non è peraltro richiesto di essere sotto copertura Eduroam, pertanto la procedura può essere eseguita in qualunque luogo;

- configurazione guidata presso un numero limitato di aree dedicate, dette Punti verdi, dalle quali gli utenti possono autonomamente effettuare la configurazione dei dispositivi con una procedura guidata collegandosi inizialmente alla rete aperta configura-eduroam e visitando una qualsiasi pagina web per attivare la procedura. Il Centro di Ateneo per le Biblioteche ha predisposto, in sinergia con il Dipartimento SPGI, un punto verde presso l'Emeroteca delle Biblioteche di Economia e Geografia a Ca' Borin, via del Santo 22.

- configurazione manuale tramite il collegamento diretto alla rete Eduroam, dove disponibile, e inserimento delle proprie credenziali istituzionali. La procedura esatta varia a seconda del sistema operativo in uso sul dispositivo e potrebbe richiedere l'inserimento di parametri aggiuntivi (certificato digitale, metodi crittografici). Per questo motivo questo metodo è da utilizzarsi soltanto in ultima istanza.

NB: a prescindere dalla procedura utilizzata, lo username va inserito nella forma completa, con indicazione del dominio "@unipd.it" o "@studenti.unipd.it".

Una volta terminata la registrazione/configurazione è possibile accedere direttamente alla rete Eduroam ovunque essa sia presente, sia in Italia che all'estero. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale del servizio.

NB: gli ospiti provenienti da altre organizzazioni aderenti al consorzio Eduroam devono effettuare la configurazione presso la propria Istituzione.

Per approfondimenti sul servizio Eduroam in Ateneo è possibile consultare le pagine del servizio sul sito ICT.

  Assistenza tecnica

Per risolvere eventuali problemi di connessione alla rete Eduroam, un supporto di primo livello è fornito a tutti gli utenti dell'Ateneo tramite l'indirizzo supporto.eduroam@unipd.it; un supporto di secondo livello per gli utenti afferenti al Dipartimento SPGI è fornito dal Servizio informatico del Dipartimento presso il laboratorio SED in via del Santo 28, previo appuntamento da richiedersi all’indirizzo informatici.spgi@unipd.it.