Master Egales

Il ‘Master Egales’ - Études de Genre et Actions liées à l’Égalité dans la Société (Studi di genere e azioni legate alla uguaglianza nella società) – è un programma europeo che fornisce la possibilità di frequentare uno o due semestri presso le Università consorziate e l’acquisizione di 30 crediti formativi. Il programma ‘Egales’ è ora accessibile anche a studenti e studentesse dell’Università di Padova: la mobilità europea si inserisce nel percorso formativo della laurea magistrale e si realizza grazie all’attivazione di scambi Erasmus dedicati. L’obiettivo del programma è fornire delle competenze strategiche e di alto livello attraverso una formazione innovativa e interdisciplinare riguardante problematiche che sono centrali nella dinamica europea di promozione dell’uguaglianza tra i sessi e, in generale, di lotta contro le discriminazioni.

Il programma si fonda sulla promozione dell’uguaglianza, il rifiuto del sessismo, dell’omofobia e di tutte le discriminazioni. Esso offre a studentesse e studenti un’apertura verso l’Europa, con soggiorni all’estero, apprendimento linguistico, sviluppo di una rete di scambi di saperi e di buone pratiche, al fine di allargare le prospettive e le opportunità di inserimento professionale.
Si tratta dunque di un percorso professionalizzante utile per elaborare l’ideazione, l’attuazione e la valutazione delle politiche d’uguaglianza di genere, con particolare attenzione rivolta ai seguenti ambiti tematici:

  • Educazione e cultura
  • Insegnamento superiore e ricerca
  • Lavoro
  • Politiche pubbliche
  • Salute, sessualità, violenze
  • Sviluppo e migrazioni


Il programma ‘Egales’, diretto e coordinato dall’Università Lumière Lyon2, si appoggia su una rete di Università ( Abo Akademi in Finlandia, Università Autonoma di Barcellona in Spagna, Università di Bucarest in Romania, Università di Bruxelles in Belgio, Università di Tolosa Jean Jaurés e Università Lumière Lyon2 in Francia ) e di Università partners associate  (Università di Ginevra e di Losanna in Svizzera) oltre all’Ateneo di Padova. 
L’Università di Padova partecipa a questa rete come partner associato, offrendo così a studentesse e studenti la possibilità di usufruire della mobilità Erasmus e frequentare corsi centrati su eguaglianza di genere e politiche di pari opportunità presso alcune delle sedi consorziate. A studentesse e studenti che provengono dalle sedi consorziate, l’Università di Padova propone un percorso di studio ad hoc interamente in inglese, per un totale di 30 crediti nell’arco di un semestre.

Il programma ‘Egales’ si rivolge a studentesse e studenti attualmente iscritte/i ad uno dei percorsi di laurea Magistrale del Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali (SPGI); e permette di acquisire competenze specifiche nell’ambito delle politiche di genere attraverso uno o due semestri di mobilità in una delle università partner.
L’offerta formativa può essere seguita in un’ottica di ricerca (preparazione al dottorato) o in un’ottica professionale (accesso diretto ad un impiego).
Le lingue di istruzione del programma ‘Egales’ sono quelle indicate nella pagina ufficiale, secondo i programmi previsti dalle sedi consorziate  (vedi link al sito ufficiale sotto).
Per chi ne facesse richiesta è possibile avere una certificazione di partecipazione al programma ‘Egales’.

Questa la pagina web ufficiale del Master Egales.

Attenzione: i flussi erasmus dedicati aperti sono possono subire variazioni di anno in anno. Per le destinazioni disponibili si prega quindi di fare riferimento al bando Erasmus in essere.