Obblighi Formativi Aggiuntivi - OFA

Per immatricolarsi ai Corsi di Studio dell'Università degli Studi di Padova sono richieste alcune conoscenze di base, verificate mediante lo svolgimento di una prova. Nel caso in cui dalla verifica emergessero lacune in uno o più argomenti sarà comunque possibile iscriversi, tuttavia sarà necessario svolgere alcune attività supplementari, denominate "Obblighi Formativi Aggiuntivi" (OFA).

Per i corsi di laurea triennale in Scienze politiche, Relazioni internazionali, Diritti umani; Scienze politiche, Studi internazionali, Governo delle Amministrazioni; Diritto dell'economia
Qualora il risultato della prova di ammissione risulti insufficiente, lo studente che scelga di iscriversi a uno dei Corsi di Laurea triennale  dovrà sostenere con esito positivo un apposito test.
Il superamento del test non comporta l'attribuzione di crediti formativi ulteriori rispetto a quelli curriculari, viene comunque verbalizzato e le attività relative non fanno parte del piano di studio.
Lo studente che al 30 settembre del primo anno di iscrizione al Corso di laurea risulti non aver assolto gli OFA può ripetere il primo anno di corso sino al completo assolvimento degli stessi.

Per il corso di laurea triennale a numero programmato in Servizio Sociale
Lo studente che al 30 settembre del primo anno di iscrizione al corso risulti non aver assolto gli obblighi formativi aggiuntivi non può proseguire gli studi nel Corso di laurea in Servizio Sociale o in Corso affine in base all'articolo 3, comma 3 del RDA, ma può chiedere l'ammissione ad un altro Corso di studio, nel rispetto delle modalità previste dal relativo regolamento didattico. Lo studente può iscriversi nuovamente nel Corso di laurea in SERVIZIO SOCIALE solo in seguito a rinuncia agli studi o ad un provvedimento di esclusione sostenendo nuovamente la prova di ammissione e collocandosi utilmente nella graduatoria di merito.

CARATTERISTICHE DEL TEST

Il test sarà effettuato nel periodo estivo (giugno-settembre); sarà necessario iscriversi all'appello (visibile da 15 gg prima) tramite Uniweb; saranno programmati più appelli.

• Il test avrà durata di 30 minuti e sarà composto da 10 domande a risposta multipla; supera il test chi ottiene un punteggio pari ad almeno 6/10.
  • Il test si terrà nella sede di Rovigo per il corso di laurea in Diritto dell'Economia e nella sede di Padova per i corsi di laurea in Scienze politiche, Relazioni internazionali, Diritti umani e Scienze politiche, Studi internazionali, Governo delle Amministrazioni.
  • Le domande riguarderanno, per i corsi di Padova, Istituzioni di Diritto pubblico e Istituzioni di Economia politica e, per la sede di Rovigo, Istituzioni di Economia politica e Diritto Costituzionale.

Per il corso di laurea triennale a numero programmato in Servizio Sociale
Il test sarà effettuato nel periodo gennaio-settembre, sarà necessario iscriversi all'appello (visibile da 15 gg prima) tramite Uniweb; saranno programmati più appelli.
Il test avrà durata di 30 minuti e sarà composto da 20 domande a risposta multipla sui seguenti argomenti:

• conoscenze di di cultura generale (storia, economia, geopolitica, diritto e istituzioni, sociologia, psicologia, pedagogia); area relativa alle competenze linguistiche (comprensione di brani scritti, con conoscenza lessicale e sintattica, conoscenza del vocabolario);
  • supera il test chi ottiene un punteggio pari ad almeno 11/20.