Primo Rapporto sull’ attuazione in Italia della Convenzione di Istanbul

Pubblicato oggi 13 gennaio 2020, il Primo Rapporto sull’attuazione in Italia della Convenzione del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica, nota come “Convenzione di Istanbul”, da parte del Gruppo di esperti (GREVIO) di cui ha fatto parte la Prof.ssa Paola Degani in qualità di National Expert per questa attività di monitoraggio e di reporting che ha avuto luogo tra il 13 e il 20 marzo 2019 (https://www.coe.int/en/web/istanbul-convention/-/grevio-pubishes-its-report-on-italy)

Ai sensi dell’art. Articolo 66 della Convenzione, il Gruppo di esperti sulla lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica (GREVIO) è incaricato di vigilare sull'attuazione della Convenzione.

Il Gruppo è composto da un minimo di 10 a un massimo di 15 membri, nel rispetto del criterio dell'equilibrio tra i sessi e di un'equa ripartizione geografica e dell'esigenza di competenze multidisciplinari. Il National Expert ai sensi del Regolamento del GREVIO (art. 39), assiste il Gruppo in tutte le fasi della visita nel quadro della funzione di monitoraggio.
Il Rapporto redatto in lingua inglese, riflette nella sua struttura, l’articolato della Convenzione e riprende seguendo le diverse sezioni del trattato, gli esiti degli incontri avuti dalla delegazione del GREVIO in Italia, nonché quanto il Governo Italiano aveva segnalato nel proprio Rapporto e di contro quanto le espressioni della società civile nei rapporti ombra (shadow reports) si sono preoccupate di mettere in rilievo.

La Convenzione del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica rappresenta il trattato internazionale di più ampia portata per affrontare questa gravissima forma di violazione dei diritti umani.
La prevenzione della violenza e la protezione delle vittime unitamente alla lotta criminalizzazione dei responsabili ovvero di coloro i quali agiscono la violenza nei confronti delle donne sono i cardini della Convenzione.
Il testo però si muove lungo un orizzonte di policy di più ampio respiro, orientato verso la promozione dell’uguaglianza tra donne e uomini e la protezione dei diritti umani delle donne, poiché la violenza basata sul genere ha profonde radici nella disparità tra i sessi all’interno della società ed è perpetuata da una cultura che la tollera e la giustifica senza riconoscerla come un fenomeno sociale rispetto al quale è essenziale organizzare una risposta “pubblica”.

Il Rapporto è disponibile alla pagina web: https://www.coe.int/en/web/istanbul-convention/italy

In questa pagina è disponibile la documentazione completa relativa alla primo monitoraggio del GREVIO in Italia