Personale docente

Daphne Reguiesse

Telefono: 0033632952018

E-mail: daphne.reguiesse@unipd.it

Daphné Reguiesse, Docente a contratto presso l' Università degli Studi di Padova dall' A.A 2023-2024, con un'esperienza di insegnamento decennale per un pubblico internazionale.
Francese resdiente all'estero da 13 anni tra Italia; India; Paesi Bassi e Francia; ho un dottorato di ricerca in Pianificazione regionale e politiche pubbliche all'Università Iuav di Venezia (Italia). Ho studiato scienze politiche, relazioni internazionali e diritti umani (laurea triennale 2013, Padova, Italia). Ho conseguito un master in politiche pubbliche e studi amministrativi (2015). Ho lavorato per la pubblica amministrazione francese (2013), in India per una ONG (2014) e dal 2018 sono affiliata al Centro di ricerca indo-francese "CSH" di Nuova Delhi. Nel frattempo lavoro come Project Manager per la più antica e grande rete culturale ed educativa di francese per stranieri (FLE) al mondo: Alliance Française. Mi occupo di istruzione e migrazione per motivi di ricerca/studio tra India e Italia. LinkedIn: shorturl.at/gjCLX

Interculturalismo, città cosmopolite e altre narrazioni della migrazione in Italia costituiscono i miei maggiori interessi, ma non solo.


La mia citazione preferita: "Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo"- Gandhi
”खुद वो बदलाव बनिए जो आप दुनिया में होते हुए देखना चाहते हैं ।”

Download Curriculum_Reguiesse.pdf

Reguiessé, D. (2022). Learning from
Mistakes? India’s New Urban Planning
Order of 2020. In: Gelli, F., Basso, M. (eds)
Identifying Models of National Urban
Agendas . Comparative Studies of Political
Agendas. Palgrave Macmillan, Cham.
https://link.springer.com/chapter/10.100
7/978-3-031-08388-4_8
Thesis defense on
26/04/2021: https://bit.ly/3tbmBLC

http://www.csh-
delhi.com/team_member/daphne-
reguiesse-2/

https://www.researchgate.net/profil
e/Daphne_Reguiesse2
•Reguiessé, D. (2019).
“Dealing with the invisible migration:
Footloosers Students.” Preprint for
Alternate Routes.14/06/19 Turin.
https://doi.org/10.13140/rg.2.2.32526.4
1283.
•Reguiessé, D. (2018)
« Learning from mistakes: India’s urban
planning methods before the ‘Modi-fication’
»-conference PAPER, IUAV February 2018,
disponibile su ResearchGate.

Politiche pubbliche regionali/Sociologia urbana/Studi indiani/Mobilità umana/Migrazione invisibile.
Parole chiave: politiche pubbliche regionali, diaspora, migrazione circolare, fuga di cervelli, relazione India-Europa, relazione India-Italia, politiche educative, mobilità degli studenti, patrimonio scolastico di Chicago.
relazioni, politiche educative, mobilità degli studenti, patrimonio scolastico di Chicago.
Il mio obiettivo finale è quello di presentare un'analisi approfondita di questi temi centrali concentrandomi sulle città europee come casi di studio
di trasformazioni urbane dovute a flussi multiculturali di migranti. Inseguendo la migrazione invisibile degli studenti indiani per
discutere i modelli di cambiamento degli spazi delle città ("spazio delle culture globali" e/o "spazio dei flussi"), valutare le pratiche e le politiche urbane che favoriscono l'attrazione dei migranti.
pratiche e politiche urbane che favoriscono l'attrazione di studenti internazionali, alla ricerca di un'esposizione internazionale
che può portare tali città a diventare "cosmopolite".
→ Incarico precedente: Assistente alla Cattedra Jean Monnet IUAV di F.Gelli (2017-2021); Pianificatore e gestore di reti sociali e comunicazione.
Networks/Communication planner and manager on FB : " Iuav Jean Monnet Chair ".