Profilo del Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali

Il Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali riunisce studiosi di area politologica, sociologica, giuridica, storica, filosofica e linguistica, che conducono la loro attività di ricerca principalmente nei seguenti ambiti:

• studi regionali nel contesto nazionale, europeo ed internazionale: profili storici, politici e giuridici;
  • governo delle Pubbliche Amministrazioni, dei servizi sul territorio e delle reti di governance;
  • processi istituzionali e normativi connessi alla condizione della persona, alla famiglia, al mercato, al lavoro, al welfare;
  • società globale;
  • storia moderna e contemporanea;
  • storia delle relazioni internazionali;
  • interpretazione giuridica;
  • diritto internazionale;
  • diritti umani e giustizia internazionale;
  • governance e regolazione delle tecnologie emergenti;
  • studi di genere;
  • rapporto tra lingue ed istituzioni.

Il Dipartimento SPGI è sede amministrativa del Centro Interdipartimentale di Ricerca sugli studi regionali “Giorgio Lago” (CISR) e di vari Centri studi e osservatori:

• Centro Studi su “Reneé Girard”
  • Centro studi “Utopia”
  • Osservatorio su “Lavoro e giustizia sociale globale”
  • Osservatorio su “Il diritto gentile nella relazione di cura”

Il Dipartimento SPGI gestisce i seguenti corsi di studio:

1. quattro corsi di studio triennali:
    • Scienze Politiche
    • Scienze Politiche, relazioni internazionali, diritti umani
    • Servizio sociale
    • Diritto dell’economia
  2. cinque corsi di studio magistrali:
    • European and Global Studies (erogato interamente in lingua inglese)
    • Human Rights and Multi-level Governance (erogato interamente in lingua inglese)
    • Scienze del governo e politiche pubbliche
    • Relazioni internazionali e diplomazia
    • Innovazione e servizio sociale
  3. Master di primo livello:
    • Manager dello sviluppo locale sostenibile
    • Politiche, Progettazione e Fondi europei
  4. Master di secondo livello:
    • Innovazione, Progettazione e valutazione delle Politiche e dei Servizi

Il Dipartimento SPGI è sede amministrativa del Dottorato di ricerca in “Diritto internazionale e diritto privato e del lavoro” ed è coinvolto tramite propri docenti nei seguenti Dottorati di ricerca:

• Dottorato di ricerca in “Filosofia” (Università di Padova),
  • Dottorato di ricerca in “Human Rights, Society and Multi-level Governance” (Università di Padova),
  • Dottorato di ricerca in “Sociologia e ricerca sociale” (Università di Bologna),
  • Dottorato di ricerca in “Scienza Politica e Sociologia” (Scuola Normale Superiore, Firenze).

Inoltre, promuove Seasonal School nei seguenti ambiti:

• Human rights studies,
  • International Security and Terrorism,
  • Space Diplomacy.

Il Dipartimento promuove e supporta il network “Scholars at Risk-Italy” come parte di Scholars at Risk (SAR) (https://www.scholarsatrisk.org/), un network internazionale di università fondato presso l’Università di Chicago nel 1999 e con sede ora a New York avente l’obiettivo di promuovere la libertà accademica e dare protezione a studiosi a rischio.