News: Avvisi

Master PISIA a.a. 2018-19: lezione inaugurale e workshop

23.11.2018

Master Interregionale di II livello
Innovazione, progettazione e valutazione delle politiche e dei servizi

23 novembre 2018

dalle 9:30 alle 13:00 | LEZIONE INAUGURALE

LECTIO MAGISTRALIS
Teoria (e pratica) dell’innovazione di policy

SALA CARMELI
Via G. Galilei, 36 – Padova
(entrata presso la scuola media Pascoli)

Ingresso libero

dalle 14:00 alle 18:00 | WORKSHOP

Politiche per governare il futuro digitale:
attori, strumenti ed impatto

TEATRO RUZANTE
Riviera Tito Livio, 45 – Padova

Per maggiori informazioni sul master visita https://www.spgi.unipd.it/master/pisia

Master GRSL a.a. 2018-19: Lezione inaugurale

23.11.2018

Master di I livello in
Governance delle reti di sviluppo locale (GRSL)

Venerdì 23 novembre 2018

L’Italia senza casa.
Bisogni emergenti e politiche per l’abitare

Sala Anziani
Palazzo Moroni
Via VIII febbraio 6, Padova

Per maggiori informazioni sul master visita https://www.spgi.unipd.it/master/grsl

Master MIE a.a. 2018-19: Lezione inaugurale

16.11.2018

Master di I Livello
INTEGRAZIONE EUROPEA
politiche e progettazione comunitaria

16 Novembre 2018 | 15:00

Ripensare l’Europa.
Cittadini, governi e istituzioni di fronte
ai nuovi conflitti politici e sociali

Sala Consiglio
Camera di Commercio di Padova
P.zza dell’Insurrezione 1/A - 35137 Padova

Ingresso libero

Per maggiori informazioni sul master visita https://www.spgi.unipd.it/master/mie

Newsletter Novembre 2018

Consulta i prossimi eventi di Novembre: Seminari, Conferenze e Workshop

CALL PER IL RIMBORSO DI PERIODI ALL'ESTERO FINALIZZATI ALLA STESURA DELLA TESI

Dal 25.07.2018 al 02.12.2018

È aperta la Call per il rimborso di periodi all'estero finalizzati alla stesura della tesi da svolgersi a partire da luglio fino al 30 novembre 2018, rivolta ai laureandi dei corsi di laurea triennale e magistrale del Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali.

Possono presentare domanda tutti gli studenti regolarmente iscritti, in regola col pagamento delle tasse universitarie, assegnatari di tesi di laurea triennale o laurea magistrale da parte di un docente del Dipartimento SPGI, che dovrà controfirmare il modulo di domanda.

Dovranno inoltre presentare un progetto dettagliato riguardante il lavoro da svolgere all'estero ed essere in possesso di una lettera d'invito da parte di un docente referente presso l'istituzione ospitante.

A ogni candidato verrà comunicato l’esito della selezione via e-mail istituzionale entro cinque giorni lavorativi dalla ricezione della candidatura.

CALL PER L'ASSEGNAZIONE DI BORSE DI STUDIO PER STAGE OBBLIGATORI ALL'ESTERO

Dal 09.07.2018 al 03.12.2018

È aperta la Call per l'assegnazione di borse di studio per stage obbligatorio all'estero da svolgersi entro il 2018, per gli studenti delle lauree magistrali del Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali.

Possono presentare domanda tutti gli studenti regolarmente iscritti, in regola col pagamento delle tasse universitarie, che intendano svolgere all'estero lo stage obbligatorio entro il 31 dicembre 2018, per un periodo che va da un minimo di un mese ad un massimo di tre.

La procedura di assegnazione delle borse è “a sportello”, ossia attraverso la valutazione delle candidature non appena pervenute e in ordine cronologico, fino alla data del 10/11/2018 o fino all'esaurimento del budget.

Lingua Inglese - laurea triennale (SRD e SSG)

23.09.2016

Dall'AA 2016/17 ci sarà una riorganizzazione della prova TALB1 ai fini dell’accesso agli insegnamenti di LINGUA INGLESE delle lauree triennali.
Per accedere all'esame di lingua inglese (secondo anno) viene richiesto il superamento del TALB1 (limitatamente alle parti di ascolto e lettura) presso il Centro Linguistico di Ateneo. Il test TALB1 orale viene sostituito da un test orale svolto con i collaboratori ed esperti linguistici (CEL) durante il corso di lingua che si tiene al primo anno.  Gli studenti che non frequentassero le esercitazioni dei CEL dovranno sostenere la prova orale all'interno di specifici appelli loro dedicati. L'esame scritto si svolge al secondo anno, al termine del corso di lingua inglese. Chi fosse in possesso di una certificazione internazionale riconosciuta di almeno livello B1, può accedere all'esame del docente (v. indicazioni per il riconoscimento della certificazione in "info Moodle Triennale Lingua Inglese"). I cambiamenti riguardano tutti gli studenti (matricole e gli studenti in corso), e si riferiscono all'AA 2016/17. La sessione di settembre dell'AA 2015/16 resta invariata. Per ulteriori informazioni vedi moodle