Stage e tirocini

UFFICIO CAREER SERVICE
Il Career Service ha come obiettivo il raccordo tra studenti e aziende del territorio. Fornisce a studentesse e studenti e a chi si è laureato, il supporto più adeguato per un inserimento mirato e agevolato nel mondo del lavoro e sostiene le aziende produttive nella selezione dei migliori talenti. L'Ufficio è suddiviso in diverse sezioni qui indicate https://www.unipd.it/career-service e realizza il suo obiettivo mediante molteplici azioni tra cui l'organizzazione di stage e tirocini, in Italia e all'estero. Puoi rivolgerti alla sezione STAGE del Career Service per informazioni in merito alla ricerca dello stage e le procedure amministrative legate all'avvio e alla conclusione di tirocini in Italia e all'estero, per studenti e neo-laureati.

  CONTATTI

e-mail: stage@unipd.it
Tel: 049 827 3075
Ricevimento su appuntamento: https://web.unipd.it/prenotazionicareerservice/
Dal lun al ven 10.00 – 13.00; mar e gio anche 15.00 -16.30
Via Martiri della Libertà, 2 – 35137 Padova (PD)

  REFERENTE CAREER SERVICE DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE

Dott.ssa Chiara Zanovello
e-mail chiara.zanovello@unipd.it
Tel. 049 827 3076

  PER ATTIVAZIONE TIROCINI CON PROGRAMMA ERASMUS+PER TIROCINIO

e-mail: stage.estero@unipd.it
Tel 049 827 3071
Dal lun al ven 10.00 -13.00 e 15.00 -16.30

CERCARE UNO STAGE IN ITALIA E ALL'ESTERO
Sono diversi gli strumenti a disposizione degli studenti e dei laureati che vogliono intraprendere l’esperienza di uno stage, il primo dei quali è la Vetrina delle offerte stage: https://www.unipd.it/cercare-stage-italia. L’ufficio cura l’aggiornamento di un’apposita vetrina dove è possibile consultare le offerte riservate a studenti e ai laureati dell'Università degli Studi di Padova. Per consultare la vetrina e candidarsi a un’offerta è necessario accedere all’area riservata, utilizzando username e password della posta elettronica di Ateneo. Per ogni candidatura l’ufficio invierà una mail con l'esito della preselezione.

ATTIVARE UNO STAGE
Attenzione: Stage effettuati senza aver preventivamente presentato la documentazione di avvio non vengono riconosciuti.

Per poter iniziare uno stage sono necessari convenzioneprogetto formativo e aver superato il corso di formazione generale sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. La copertura assicurativa per la responsabilità civile conto terzi e per gli infortuni sul lavoro presso l’Inail è a carico dell’Università: www.unipd.it/assicurazione

  CONVENZIONE

Se non ancora stipulata, spetta all’ente ospitante: vedi pagina dedicata alle informazioni per le aziende

  PROGETTO FORMATIVO

Deve essere compilato dallo/a studente/ssa secondo le informazioni concordate con l’ente ospitante e con il tutor accademico, all’interno della propria area riservata del Portale Unipd Careers, dove si trovano anche le istruzioni per la compilazione. Il progetto formativo deve essere trasmesso almeno 15 giorni lavorativi prima dell’avvio, firmato elettronicamente in formato pades (.pdf) da parte dell’ente ospitante, al nostro Ufficio (stage@unipd.it), che avvierà la procedura di firma elettronica per il/la tirocinante e per l’approvazione da parte del responsabile per gli stage del Corso di Laurea. 

Guida operativa
Area riservata per studenti

Ottenute tutte le firme, il documento è completo e il tirocinio può essere avviato alla data indicata nel progetto.
E' possibile tenere monitorato lo stato del proprio Progetto da Unipd Careers: nuovo (il progetto non è ancora stato presentato), consegnato (il tirocinio è stato inviato e preso in carico dall'Ufficio), approvato (il tirocinio è stato firmato da tutte le parti e il tirocinio può iniziare alla data indicata nel progetto). In prossimità dell'inizio, viene trasmessa una mail automatica di approvazione. 

  FORMAZIONE SULLA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO

OBBLIGATORIO - In ottemperanza a quanto previsto dal D.Lgs 81/2008 e s.m.i. e dagli accordi Stato-Regioni del 21/12/2011 e del 07/07/2016, studentesse/i, laureate/i, durante il periodo di tirocinio, sono equiparati ai lavoratori; devono quindi ricevere adeguata formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro costituita da:

  • Corso di formazione generale, di cui è garante il soggetto promotore (Università di Padova)
    Il corso di formazione generale si esegue online PRIMA DI COMPILARE IL PROGETTO FORMATIVO e i dati devono essere riportati nel progetto formativo.
  • Corso di formazione specifica, fornita dal soggetto ospitante (azienda o ente)
    Relativamente al livello di rischio, al quale il tirocinante sarà esposto, il soggetto ospitante (azienda o ente) è tenuto a fornire la formazione specifica per rischio basso (4 ore), medio (8 ore) o alto (12 ore); tenendo conto della formazione specifica eventualmente già effettuata dallo stagiaire.

Per ulteriori informazioni consultare il seguente link: https://www.unipd.it/corsi-formazione-sicurezza

PRECISAZIONI

  SCELTA CORRETTA DEL MODULO

Stage curriculare volontario: stage libero -> senza crediti

  • Diritto dell'economia  (DEC) libero

Stage curriculare per acquisire crediti formativi: stage libero -> con crediti:

  • Scienze politiche (SP) 3 CFU 75 ore
  • Scienze politiche, relazioni internazionali, diritti umani (SRD) 3 CFU 75 ore
  • European and global studies (EGOS) 6 CFU 150 ore
  • Human rights and multi-level governance (HRG) 9 CFU 225 ore
  • Relazioni internazionali e diplomazia (RID) 6 CFU 150 ore
  • Scienze del governo e Politiche pubbliche (SGPP) 3 CFU 75 ore

Tirocinio obbligatorio: Tirocinio -> con crediti:

  • Servizio sociale (SES) 12 CFU 450 ore - 1° Modulo 200 ore (8 CFU), 2° Modulo 250 ore (10 CFU)
  • Innovazione e servizio sociale (IESS) 12 CFU 300 ore

N.B. Per IESS magistrale, nel caso di tirocinio volontario propedeutico alla professione di Assistente Sociale, per provenienti da altro corso di laurea triennale, selezionare stage libero.

Per l'Avvio e la conclusione del Tirocinio di SES e IESS, gli studenti e le studentesse sono tenuti a consultare le indicazioni specifiche contenute nel Vademecum di Tirocinio disponibile nella Piattaforma Moodle del Corso di Laurea.

  SCELTA DEL TUTOR ACCADEMICO

Il/La tutor accademic* è un* docente del corso di laurea individuat* dal tirocinante sulla base dell'attinenza tra l'attività di stage prevista e l'insegnamento erogato. Il/la tutor accademic* va contattat* prima di compilare il progetto formativo ai fini di poter discutere ed eventualmente integrare i contenuti di tirocinio pensati con l'ente ospitante. A seguito della ricezione del progetto formativo da parte del Career Service, il/la tutor accademic* riceve il Progetto formativo in visione, contestualmente alla firma del documento da parte dell* student* mediante Piattaforma di Ateneo. La presa visione del documento e l'assenza di comunicazioni entro 7 giorni da parte del tutor accademico, costituisce accettazione del ruolo, senza dover firmare il documento.

COMUNICAZIONI DURANTE IL TIROCINIO
Tutte le variazioni rispetto a quanto stabilito nel progetto formativo devono essere comunicate via mail a stage@unipd.it. La comunicazione deve essere inviata dal/la tutor aziendale e deve riportare nome, cognome, matricola, corso di laurea del/la tirocinante e la modifica/integrazione da apportare al progetto formativo. E' necessario comunicare anche proroghe o eventuali conclusioni anticipate di tirocinio. 

REGISTRARE UNO STAGE ITALIA
Al termine dello stage, inviare a stage@unipd.it:

  1. ATTESTAZIONE FIRMATA DAL/DALLA TUTOR AZIENDALE: in formato PDF/A con firma elettronica;
  2. RELAZIONE DATATA E FIRMATA DALLO STUDENTE/SSA E FIRMATA DAL/LLA TUTOR ACCADEMICO/A di min 1 max 3 pagine; la firma del* tutor accademic* è richiesta solo nel caso in cui non corrisposnda con il responsabile per gli stage.
    Per SRD e HRG la relazione di tirocinio effettuato in ITALIA va caricata nella Piattaforma Moodle di Tirocinio.

Una volta ricevuta conferma della ricezione e correttezza della documentazione, per SRD e HRG è richiesta l'iscrizione all'appello di registrazione su UNIWEB; per SP è richiesta l'iscrizione all'appello e la discussione del tirocinio in sede di registrazione; per gli altri corsi, una volta confermata la correttezza della documentazione, i crediti di tirocinio verranno automaticamente caricati in carriera entro 30 giorni. Per SES e IESS le griglie di valutazione e la relazione non vanno trasmesse al Career Service ma alla tutor universitaria cui si è asseganti, e saranno oggetto di discussione all'esame di tirocinio, a cui è necessario preventivamente iscriversi come da indicazioni nel Vademecum. 

REGISTRARE UNO STAGE ESTERO
Sia per Tirocini non finanziati sia con Bando Erasmus+ for Traineeship, inviare ATTESTAZIONE STAGE ESTERO e RELAZIONE FINALE all'indirizzo stage@unipd.it. La registrazione dei CFU sarà a cura dell'Ufficio (no iscrizione all'appello su Uniweb). 

RICONOSCIMENTO ATTIVITA’ IN SOSTITUZIONE ALLO STAGE
Per effettuare richiesta di riconoscimento attività in sostituzione allo stage è necessario essere in possesso di CONTRATTO o altra tipologia di documentazione formale, sottoscritta dalle parti coinvolte, contenente le caratteristiche dell’attività condotta (tipologia di contratto/impiego, periodo, etc.). 

Procedura: Compilare il Modulo di Richiesta riconoscimento, cui allegare contratto di lavoro o attestazione/dichiarazione di volontariato, a seconda dei casi, e inviare il tutto in un unico file PDF a chiara.zanovello@unipd.it. La richiesta verrà trasmessa dall'Ufficio alla valutazione del/della responsabile del corso. In caso di esito positivo, registrarsi al primo appello di stage su UNIWEB.

  • Per SRD, HRG, EGOS, RID E SGPP vengono presi in considerazione riconoscimenti di ATTIVITA' LAVORATIVE, VOLONTARIATO, SERVIZIO CIVILE, PROGETTI, etc., se a contenuto pratico e non esclusivamente didattico, in linea con gli obiettivi del corso di laurea, e con un numero di ore almeno pari a quante previste dallo stage del corso di laurea. In ogni caso, deve essere prodotta adeguata documentazione a sostegno dell’attività svolta.
  • Per SCIENZE POLITICHE vengono valutate domande di riconoscimento di LAVORO e SERVIZIO CIVILE nella pubblica amministrazione o comunque in attività amministrative e gestionali. Alla richiesta va allegato anche un CV datato e firmato.
  • Per SERVIZIO SOCIALE, contattare la referente del corso di laurea barbara.segatto@unipd.it.