Stage e tirocini

UFFICIO CAREER SERVICE
L’Ufficio Career Service ha come obiettivo il raccordo tra studenti e laureati per l’ingresso nel mondo del lavoro e ciò viene realizzato anche tramite l’organizzazione di tirocini. Puoi rivolgerti alla sezione stage del nostro Ufficio per: informazioni su ricerca, procedure di attivazione e conclusione di stage liberi e con crediti, in Italia e all’estero, in corso di laurea o per neo-laureati.

CONTATTI
e-mail: stage@unipd.it
Tel: 049 827 3075
Ricevimento su appuntamento: https://web.unipd.it/prenotazionicareerservice/
Dal lun al ven 10.00 – 13.00; mar e gio anche 15.00 -16.30
Via Martiri della Libertà, 2 – 35137 Padova (PD)

REFERENTE CAREER SERVICE DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE

Dott.ssa Chiara Zanovello
e-mail chiara.zanovello@unipd.it
Tel. 049 827 3076
Ricevimento in presenza il mar 10.00 - 13.00 da concordare preventivamente via mail chiara.zanovello@unipd.it
Via del Santo, 28 – 35123 Padova (PD)

PER ATTIVAZIONE TIROCINI CON PROGRAMMA ERASMUS+PER TIROCINIO
e-mail: stage.estero@unipd.it
Tel 049 827 3071
Dal lun al ven 10.00 -13.00 e 15.00 -16.30

CERCARE UNO STAGE IN ITALIA E ALL'ESTERO
Sono diversi gli strumenti a disposizione degli studenti e dei laureati che vogliono intraprendere l’esperienza di uno stage, il primo dei quali è la Vetrina delle offerte stage: https://www.unipd.it/cercare-stage-italia. L’ufficio cura l’aggiornamento di un’apposita vetrina dove è possibile consultare le offerte riservate a studenti e ai laureati dell'Università degli Studi di Padova. Per consultare la vetrina e candidarsi a un’offerta è necessario accedere all’area riservata, utilizzando username e password della posta elettronica di Ateneo. Per ogni candidatura l’ufficio invierà una mail con l'esito della preselezione.

ATTIVARE UNO STAGE
Attenzione: Stage effettuati senza aver preventivamente presentato la documentazione di avvio non vengono riconosciuti.

Per poter iniziare uno stage sono necessari convenzione, progetto formativo e aver superato il corso di formazione generale sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. La copertura assicurativa per la responsabilità civile conto terzi e per gli infortuni sul lavoro presso l’Inail è a carico dell’Università: www.unipd.it/assicurazione

CONVENZIONE: se non ancora stipulata, spetta all’ente ospitante: vedi pagina dedicata alle informazioni per le aziende

PROGETTO FORMATIVO: deve essere compilato dallo/a studente/ssa secondo le informazioni concordate con l’ente ospitante e con il tutor accademico, all’interno della propria area riservata del Portale Unipd Careers, dove si trovano anche le istruzioni per la compilazione. Il progetto formativo deve essere trasmesso almeno 15 giorni lavorativi prima dell’avvio, firmato elettronicamente da parte dell’ente ospitante, al nostro Ufficio (stage@unipd.it), che avvierà la procedura di firma elettronica per il/la tirocinante e per l’approvazione da parte del responsabile per gli stage del Corso di Laurea. 

N.B. SCELTA CORRETTA DEL MODULO

Stage curriculare facoltativo: stage libero -> senza crediti

Stage curriculare per acquisire crediti formativi: stage libero -> con crediti:

Tirocinio obbligatorio: Tirocinio -> con crediti:

N.B. Per IESS magistrale, nel caso di tirocinio volontario propedeutico alla professione di Assistente Sociale, per provenienti da altro corso di laurea triennale, selezionare stage libero.

Per l'Avvio e la conclusione del Tirocinio di SES e IESS, gli studenti e le studentesse sono tenuti a consultare le indicazioni specifiche contenute nel Vademecum di Tirocinio disponibile nella Piattaforma Moodle del Corso di Laurea.

COMUNICAZIONI DURANTE IL TIROCINIO
Tutte le variazioni rispetto a quanto stabilito nel progetto formativo devono essere comunicate via mail a stage@unipd.it. La comunicazione deve essere inviata dal/la tutor aziendale e deve riportare nome, cognome, matricola, corso di laurea del/la tirocinante e la modifica/integrazione da apportare al progetto formativo.

REGISTRARE UNO STAGE ITALIA
Al termine delo stage, inviare a stage@unipd.it:

  • ATTESTAZIONE FIRMATA DAL/DALLA TUTOR AZIENDALE: in formato PDF/A con firma elettronica;
  • RELAZIONE DATATA E FIRMATA DALLO STUDENTE/SSA E FIRMATA DAL/LLA TUTOR ACCADEMICO/A (solo se non corrisponde al responsabile per gli stage) di min 1 max 3 pagine

Una volta ricevuta conferma della ricezione e correttezza della documentazione inviata sarà sufficiente iscriversi all'appello di registrazione su UNIWEB; i crediti di tirocinio verranno automaticamente caricati in carriera.

Per chi ha attivato il tirocinio con la vecchia procedura (firma autografa/scansionata), l'attestazione finale va presentata con la medesima modalità.

N.B. Per SRD e HRG la relazione di tirocinio effettuato in ITALIA va sempre caricata nella Piattaforma Moodle di Tirocinio.

REGISTRARE UNO STAGE ESTERO
Sia per Tirocini non finanziati sia con Bando Erasmus+ for Traineeship, inviare ATTESTAZIONE STAGE ESTERO e RELAZIONE FINALE all'indirizzo stage@unipd.it. La registrazione dei CFU sarà a cura dell'Ufficio (no iscrizione all'appello su Uniweb). 

RICONOSCIMENTO ATTIVITA’ IN SOSTITUZIONE ALLO STAGE

Per effettuare richiesta di riconoscimento attività in sostituzione allo stage è necessario essere in possesso di CONTRATTO o altra tipologia di documentazione formale, sottoscritta dalle parti coinvolte, contenente le caratteristiche dell’attività condotta: tipologia di contratto/impiego, dati assicurativi, periodo, tipologia di rimborso, etc.

  • Per SRD, HRG, EGOS E RID vengono presi in considerazione riconoscimenti di ATTIVITA' LAVORATIVE, VOLONTARIATO, SERVIZIO CIVILE, PROGETTI, etc., se a contenuto pratico e non esclusivamente didattico, in linea con gli obiettivi del corso di laurea, e con un numero di ore almeno pari a quante previste dallo stage del corso di laurea. In ogni caso, deve essere prodotta adeguata documentazione a sostegno dell’attività svolta.
  • Per SCIENZE POLITICHE vengono valutate domande di riconoscimento di LAVORO e SERVIZIO CIVILE nella pubblica amministrazione o comunque in attività amministrative e gestionali. Si prega di contattare preventivamente la referente marta.ferronato@unipd.it.
  • Per SCIENZE DEL GOVERNO E POLITICHE PUBBLICHE non vengono effettuati riconoscimenti in sostituzione allo stage, in quanto l’attività ha come obiettivo l’acquisizione di competenze e conoscenze aggiuntive rispetto a quelle già in possesso.
  • Per SERVIZIO SOCIALE, contattare la referente del corso di laurea barbara.segatto@unipd.it.

Procedura: Compilare il Modulo di Richiesta riconoscimento, cui allegare contratto di lavoro o attestazione/dichiarazione di volontariato, a seconda dei casi, e inviare il tutto in un unico file PDF a chiara.zanovello@unipd.it senza firma (verrà visionata la documentazione, proposti i CFU da riconoscere, avviata la procedura di firma elettronica per lo/la studente/ssa e inviato il documento al responsabile per la valutazione). In caso di esito positivo, registrarsi al primo appello di stage su UNIWEB.