Qualità della ricerca

Dal 2016 l’Assicurazione della Qualità della Ricerca nel Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali è perseguita attraverso l’attività di: 

  1. Commissioni permanenti, in primis la Commissione Ricerca e la Commissione Reclutamento Personale Docente, ma anche la Commissione Spazi e la Commissione per le risorse informatiche;
  2. Commissioni ad hoc, competenti rispetto a specifiche linee di finanziamento.

Tutte le Commissioni (fatte salve eventuali situazioni di incompatibilità per le Commissioni ad hoc) sono Presiedute dal Direttore di Dipartimento, che coordina i tempi e le modalità di azione con riferimento alle Linee strategiche di Ateneo e di Dipartimento.

Nel rispetto del principio di trasparenza, la composizione, i verbali di attività di tutte commissioni e i criteri adottati per le decisioni sono resi pubblici.

L’attività di ricerca svolta all’interno del Dipartimento riguarda, spesso in un’ottica interdisciplinare e di collaborazione con altri Dipartimenti, i seguenti ambiti:

  • Studi sul governo delle Politiche pubbliche, delle Pubbliche Amministrazioni, delle Regioni e delle autonomie locali
  • Riconfigurazioni della sovranità, del costituzionalismo, della democrazia e della regolazione, multi-level governance
  • Studi internazionali ed europei
  • Diritto, politica e religione nella società globale
  • Diritti umani e giustizia internazionale
  • Persona, lavoratore, società, intervento sociale

Il Dipartimento promuove l’internazionalizzazione nella ricerca e nella terza Missione operando quale struttura ospitante le attività di ricerca di studiosi stranieri beneficiari di vari finanziamenti, alimentando e finanziando direttamente mobilità internazionale di studiosi incoming, oltre che outgoing, realizzando Winter School e Summer School internazionali e numerosi eventi di respiro internazionale.

La pianificazione degli obiettivi di sviluppo generali della ricerca e della Terza missione nel Dipartimento avviene in un’ottica triennale.

Il Dipartimento assicura una dotazione ordinaria di risorse per la ricerca a tutti i settori e le aree disciplinari espresse al suo interno, sulla base di criteri legati alla quantità e qualità della produzione scientifica e distribuisce risorse per la ricerca ulteriori sulla base di bandi competitivi interni.

Il reclutamento del personale docente da parte del Dipartimento è articolato da una programmazione triennale, che si propone il perseguimento dei seguenti obiettivi: reclutamento con saldo positivo assunzioni-cessazioni al 2018, una politica di primo e significativo investimento in posizioni di Ricercatori TDa, la previsione di opportunità di avanzamento di carriera per il personale strutturato in servizio secondo le esigenze didattiche e le linee di sviluppo della ricerca promosse dal Dipartimento.

  Commissioni permanenti coinvolte nel processo di assicurazione della qualità della Ricerca

Commissione Ricerca
Formula proposte alla Giunta e al Consiglio di Dipartimento relativamente (i) alla pianificazione degli obiettivi dell’attività di ricerca e di Terza Missione, in un’ottica di miglioramento della qualità e di promozione della dimensione internazionale; (ii) alla ripartizione del Budget per la Ricerca assegnato al Dipartimento dall’Ateneo (BIRD) tra Dotazione Ordinaria per la Ricerca (DOR) e Fondi per l’investimento strategico (SID); (iii) al Piano Triennale di Sviluppo della Ricerca del Dipartimento (PTSR); (iii) all’assegnazione delle risorse per la ricerca su base premiale, con riferimento ai fondi DOR; (iv) al monitoraggio sui prodotti della ricerca, sul fund-raising e sull’implementazione delle attività di public engagement e terza Missione legati a tutte le fonti di finanziamento acquisite dal Dipartimento.

>> Cliccare sul relativo nome per consultarne la composizione ed i verbali

Commissione Reclutamento Personale Docente
Formula le proposte alla Giunta e al Consiglio di Dipartimento per la programmazione della destinazione delle risorse in dotazione al Dipartimento per il reclutamento e la progressione di carriera del Personale Docente, secondo le Linee di utilizzazione del Budget fornite dall’Ateneo e le esigenze di sviluppo derivanti dagli obiettivi perseguiti dal Dipartimento nella didattica e nella Ricerca, attraverso l’elaborazione di un piano triennale.

>> Cliccare sul relativo nome per consultarne la composizione ed i verbali

Commissione spazi
Ha il compito di definire soluzioni per l’ottimale ed equa utilizzazione degli spazi a disposizione del Personale Docente strutturato e non, degli addetti alla ricerca e del Personate Tecnico-Amministrativo del Dipartimento al fine di favorire l’efficienza funzionale, l’efficacia dei processi interni e della comunicazione con l’esterno.

>> Cliccare sul relativo nome per consultarne la composizione ed i verbali

Commissione per le risorse informatiche
Ha il compito di definire criteri generali per l’ammissibilità degli acquisti di risorse informatiche e per la loro utilizzazione nel rispetto delle normative pertinenti e con riferimento alla pianificazione delle attività didattiche, di ricerca e di Terza missione del Dipartimento.

>> Cliccare sul relativo nome per consultarne la composizione ed i verbali

  Commissioni ad hoc

Una prima tipologia di Commissioni ad hoc coinvolte nel processo di Assicurazione della Qualità della ricerca è costituita dalle Commissioni Dipartimentali Progetti e Assegni, nominate annualmente dal Consiglio di Dipartimento, o su delega dello stesso, sulla base di criteri stabiliti nei Bandi annuali per progetti di Ricerca e per Assegni di Ricerca per l’assegnazione dei finanziamenti derivanti dai fondi per l’Investimento Strategico nella Ricerca (SID).

Con riferimento al Bando per i progetti di ricerca, le Commissioni annualmente hanno il compito di (i) gestire il processo di valutazione esterna delle proposte relative al Bando SID per progetti di ricerca (70% della valutazione) e di co-valutare i progetti (30% della valutazione) con riferimento ai criteri fissati nel Bando; (ii) valutare le proposte relative al Bando SID per assegni di ricerca con riferimento ai criteri stabiliti dal Bando; (iii) formulare al Consiglio di Dipartimento le proposte di assegnazione dei finanziamenti SID per progetti di ricerca e per assegni di ricerca.

Commissione Dipartimentale Progetti 2023
>> Cliccare sul relativo nome per consultarne la composizione

Commissione Dipartimentale Progetti 2022
>> Cliccare sul relativo nome per consultarne la composizione

Commissione Dipartimentale Progetti 2021
>> Cliccare sul relativo nome per consultarne la composizione

Commissione Dipartimentale Progetti 2020
>> Cliccare sul relativo nome per consultarne la composizione

Commissione Dipartimentale Progetti 2019
>> Cliccare sul relativo nome per consultarne la composizione

Commissione Dipartimentale Progetti e Assegni 2018
>> Cliccare sul relativo nome per consultarne la composizione ed i verbali

Commissione Dipartimentale Progetti e Assegni 2017
>> Cliccare sul relativo nome per consultarne la composizione ed i verbali

Commissione Dipartimentale Progetti e Assegni 2016
>> Cliccare sul relativo nome per consultarne la composizione ed i verbali

 

La seconda tipologia di Commissione ad hoc è, ad oggi, rappresentata dalla Commissione Progetto Dipartimentale di Sviluppo 2018/2022. Essa ha il compito di pianificare e monitorare l’utilizzazione dei fondi per la ricerca e la Terza missione derivanti dal Piano straordinario 2018 per il reclutamento di ricercatori di cui all’art. 24, comma 3, lettera b) della L. 240/2010 – DM 168/2018 e dal Bando MIUR Progetti Dipartimenti di eccellenza, in base alla linea stabilita dalla Delibera n. 213 del CdA del 16/06/2017 e di coordinare le attività previste nell’ambito del Progetto Dipartimentale di Sviluppo 2018/2022.

>> Cliccare sul relativo nome per consultarne la composizione ed i verbali

 

Gli strumenti di monitoraggio permanente sulla qualità dell’attività di ricerca del Dipartimento e delle sue ricadute sulla società sono:

  • la Scheda Unica Annuale della Ricerca Dipartimentale (SUA-RD) 
  • la Scheda di Riesame della Ricerca Dipartimentale (SCRI-RD), anch’essa annuale

 


  Sintesi Rapporto VQR 2011-2014

Accedere all'area riservata per consultare il documento di sintesi del Rapporto sulla Valutazione della Qualità della Ricerca relativo agli anni 2011-2014.

  Scheda SUA-RD (2011-2013)

Cliccare qui per accedere al portale per la Ricerca dei Dipartimenti

  Scheda di riesame della Ricerca del Dipartimento (SCRI-RD)

Il Documento costituisce lo strumento di monitoraggio annuale dell'implementazione della ricerca e del suo impatto sulla società rispetto agli obiettivi fissati dal Dipartimento negli strumenti di pianificazione.

  Padua Research Archive

Padua Research Archive è l'archivio istituzionale della produzione scientifica dell'Università degli Studi di Padova, ha lo scopo di raccogliere, documentare, conservare e pubblicare, anche ad accesso aperto, i prodotti della ricerca dell'Ateneo.

Padua Research Archive utilizza la piattaforma IRIS (Institutional Research Information System) sviluppata da Cineca.

Cliccare qui per accedere al portale

  Banca dati del Presidio per la Qualità della Ricerca

Accedi all'area riservata e consulta la banca dati del Presidio per la Qualità della Ricerca

  Spazi del Dipartimento

Cliccare qui per consultare le aule ed i laboratori che il Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali mette a disposizione dei suoi docenti e studenti

  Ripartizione dei fondi per la ricerca

In questa sezione sono conservate le Delibere del Consiglio di Dipartimento 2016-2018 relative alla ripartizione dei fondi per la ricerca (Budget Integrato per la Ricerca Dipartimentale - BIRD)