Progetti di ricerca

4h - Scaliamo il futuro

Finanziato da Ente Impresa Sociale "Con i bambini"
Call: Bando Nuove Generazioni 2017

Ambito disciplinare Macroarea 3

Area scientifica Area 16 - Scienze politiche e sociali

Tipologia finanziamento ALTRO ENTE (Finanziamenti da Altri Enti)

Tipo di progetto Nazionale

Stato progetto Aperto

Ruolo nel progetto Partner

Responsabilità scientifica Responsabile scientifico

Data avvio: 7 January 2019

Data termine: 7 August 2022

Durata: 30 mesi + 12 mesi di valutazione

Importo: € 395.392,00

Partner:

Fondazione Irea Morini Pedrina - soggetto responsabile
Associazione CFP CNOS-FAP Manfredini
COMUNE DI BAONE
COMUNE DI ESTE
Coop. soc. ORAGIOVANE ONLUS
FONDAZIONE ISTITUTO PER ANZIANI S TECLA
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE "G. PASCOLI" DI ESTE
PARROCCHIA DI SANTA TECLA
Polo Museale del Veneto - Museo Nazionale Atestino
S.E.S.A. S.P.A.
Università degli Studi di Padova - Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali
YGES-IT - Integrazione e Transizione

Abstract:

Il progetto, rivolto agli studenti della Scuola Secondaria di primo grado nella fascia di età che va dagli 11 ai 14 anni, si articola in una pluralità di azioni che coinvolgono giovani e adulti di riferimento nel triennio 2019-2022. Il cuore del progetto è la Scuola Carducci di Este e Baone, dove è allestito, grazie all’intervento finanziato, lo spazio polivalente denominato HUB nel quale si svolgono molte delle attività.
4H intende valorizzare le relazioni già esistenti tra coloro che si occupano dei ragazzi in questa fascia d’età (scuola, servizi sociali del Comune, realtà del Terzo Settore e parrocchia) per fare di questa rete una vera e propria start up orientata a creare e mantenere una comunità educante viva, che rimanga nel tempo come risorsa del territorio.
Le 4 “H” rappresentano le 4 parole chiave su cui si basa il progetto, che sono:
Human (opportunità di essere), Hub (opportunità di vivere insieme), Hotspot (opportunità di fare) e Help (opportunità di comprendere) Insieme le 4H formano una scala ideale che possa essere strumento per promuovere il benessere dei giovani, contrastare il rischio della Povertà Educativa e accompagnarli nel loro percorso di crescita guardando con fiducia al futuro. Tutto questo all’interno di un progetto che valorizza il territorio, la rete dei partner e le relazioni tra tutti gli attori che formano la Comunità Educante.

Obiettivi:

Scopo ultimo del progetto è di rafforzare la comunità educante perché offra ai giovani 11-14 opportunità educative efficaci: l’opportunità di essere (HUMAN), vivere insieme (HUB), fare (HOTSPOT) e comprendere (HELP).
Obiettivi specifici:
-Aumentare le competenze degli adulti di riferimento(HUMAN)in modo che impattino nella loro capacità di genitori e insegnanti per promuovere la capacità di instaurare una relazione educativa efficace.
-Fornire ai ragazzi uno spazio loro dedicato di aggregazione e autogestione fruibile in orario extrascolastico (HUB).
-Valorizzare le potenzialità dei ragazzi con laboratori diffusi sul territorio (HOTSPOT) .-Promuovere l’inclusione e la partecipazione dei ragazzi più fragili, supportandoli con interventi specialistici (HELP) .

Piano delle attività:

Il Dipartimento Spgi, con il coordinamento del Prof. M.S. Righettini, è l'organismo di valutazione del progetto, che mira a combattere la povertà educativa. La valutazione adotta un approccio quali-quantitativo basato sulle risposte ai questionari somministrati agli studenti delle scuole medie inferiori di Este e Baone nel triennio di progetto e su analisi qualitative di partecipazione ai laboratori e interviste di approfondimento.

Contatti:

mariastella.righettini@unipd.it