
Assicurazione della Qualità - Didattica
Per quanto riguarda la Didattica e la formazione, la pianificazione dipartimentale è gestita dalla Commissione Didattica, che monitora i corsi di studio e implementa le attività a sostegno delle studentesse e degli studenti. Essa è coordinata per delega del Direttore ed è composta dai presidenti dei corsi di studio, dai rappresentanti del personale tecnico-amministrativo nel settore didattica. Ha l’obiettivo di coordinare e presidiare le attività didattiche del Dipartimento; monitorare e valutare la qualità dell'offerta didattica; formulare proposte per il miglioramento dell'offerta formativa e dei servizi agli studenti; verificare la coerenza dei percorsi formativi con le esigenze del mondo del lavoro e della società; promuovere iniziative per l'orientamento degli studenti in ingresso e in uscita dai percorsi formativi.
Ai fini dell'Assicurazione della Qualità, l'approcio del Dipartimento SPGI si basa sul modello PDCA:
- PLAN: Definizione della pianificazione strategica
- Progettazione Corsi di Studio
- Programmazione didattica annuale
- Programmazione didattica e sostenibilità
- Definizione ripartizione del Budget Integrato Funzionamento e Didattica (BIFeD)
- DO: attuazione della pianificazione strategica
- Organizzazione erogazione didattica
- Utilizzo del Budget Integrato Funzionamento e Didattica (BIFeD)
- Organizzazione erogazione didattica
- CHECK: monitoraggio pianificazione strategica e operativa
- Scheda di Monitoraggio Annuale
- Altri monitoraggi (CPDS-CPQD-NdV)
- ACT: proposte e azioni di miglioramento
- Rapporto di Riesame Ciclico
- Scheda di Autovalutazione soddisfacimento Requisiti di AQ del CdS
Il sistema AVA - Autovalutazione, Valutazione, Accreditamento iniziale e periodico, istituito dal DM n. 439 del 12 dicembre 2016) prevede l'elaborazione da parte dei Corsi di Studio della seguente documentazione:
1) Scheda Unica Annuale (SUA)
La SUA è uno strumento gestionale funzionale alla progettazione, alla realizzazione, all'autovalutazione e alla riprogettazione del Corso.
2) Scheda di Monitoraggio Annuale (SMA)
La SMA viene redatta dal GAV/GdR e serve per una valutazione dei punti di forza e delle criticità rilevate nell'anno precedente e delle azioni che si intendono intraprendere per un miglioramento della didattica.
3) Rapporto di Riesame Ciclico (RRC)
Il RRC viene redatto dal GAV/GdR ma, a differenza della SMA, non ha cadenza annuale e serve per un’indagine periodica più approfondita anche in vista di una modifica dell'ordinamento.
4) Relazione sulla "Settimana per il Miglioramento della Didattica" (SMD)
La SMD raccoglie quanto emerge dagli incontri tra docenti e studenti o da altre iniziative organizzati da ciascun corso di studio o collegialmente dalla Scuola di Economia e Scienze Politiche nell'arco della settimana dedicata ogni anno al miglioramento della didattica.
5) Relazione Annuale (RA)
La Relazione Annuale viene redatta ogni anno dalla Commissione Paritetica Docenti-Studenti e descrive l'attività di monitoraggio dell’offerta formativa e della qualità della didattica nonché dell’attività di servizio agli studenti da parte dei professori e dei ricercatori a livello di Scuola e individua gli indicatori per la valutazione dei risultati delle stesse.
6) Indagine opinione degli studenti
Ogni anno l'Università realizza un'indagine per rilevare l'opinione degli studenti e delle studentesse in merito alla didattica erogata.
7) Consultazioni con il mondo del lavoro
Verbali degli incontri svolti periodicamente con gli stakeholders del Corso per le valutazioni e le prospettive d'indirizzo.
Il Dipartimento promuove, inoltre, l’internazionalizzazione nella didattica, in particolare attraverso:
- l'erogazione di due Corsi di Studio in lingua veicolare: European and Global Studies; Human Rights and Multi-Level Governance
- il sostegno alla mobilità incoming e outgoing dei docenti
- la promozione di accordi bilaterali e collaborazioni con Università, Enti e Istituzioni stranieri, tra cui spiccano i 4 programmi di Doppio Titolo
- la realizzazione di Seasonal Schools internazionali
Corsi di Studio
Il Dipartimento SPGI gestisce:
- 4 Corsi di Laurea Triennale:
- Diritto dell'economia
- Scienze politiche
- Scienze politiche, relazioni internazionali, diritti umani
- Servizio sociale
- 5 corsi di Laurea Magistrale:
Il Dipartimento SPGI è inoltre sede amministrativa del Dottorato di ricerca in Diritto internazionale e diritto privato e del lavoro ed è coinvolto tramite propri docenti nei seguenti Corsi di Dottorato erogati dall'Ateneo: Dottorato di ricerca in Filosofia e Dottorato di ricerca in Human Rights, Society and Multi-level Governance


