Progetti di ricerca

Chiesa cattolica e modelli di santità. Il martirio tra tardo medioevo ed età contemporanea

Catholic Church and models of holiness. Martyrdom between the late Middle Ages and the contemporary age

Ambito disciplinare Macroarea 3

Area scientifica Area 13 - Scienze storiche, filosofiche e pedagogiche

Tipologia finanziamento B.I.R.D. - Budget Integrato per la Ricerca dei Dipartimenti

Tipo di progetto Nazionale

Principal investigator:

Pierluigi Giovannucci

Abstract:

Il presente progetto di ricerca è finalizzato ad indagare le ragioni per le quali la Chiesa cattolica di età moderna per lungo tempo diede scarso spazio al riconoscimento canonico del martirio, nonostante l’elevato numero di cattolici morti per la loro fede tra XVI e XVIII secolo, sia durante le guerre di religione successive alla ribellione luterana, sia soprattutto nell’ambito delle missioni extra-europee. Tenendo presente che il fenomeno, diversamente da quanto comunemente si ritiene, sembra già in essere nel basso Medioevo, si valuta che la principale spiegazione che è stata avanzata per spiegarlo, ovvero la presunta preferenza della Chiesa della Controriforma per una santità "trionfale" e "vincente", piuttosto che "sofferente", vada largamente corretta, e si propone dunque di articolare una serie di percorsi di ricerca utili a gettare nuova luce sulla questione.

Obiettivi:

L’obiettivo essenziale del progetto di ricerca consiste nel cercare di comprendere le ragioni per le quali la Chiesa cattolica di età moderna per lungo tempo diede scarso spazio al riconoscimento canonico del martirio, nonostante l’elevato numero di cattolici morti per la loro fede tra XVI e XVIII secolo, sia durante le guerre di religione successive alla ribellione luterana, sia soprattutto nell’ambito delle missioni extra-europee.

Contatti:

pierluigi.giovannucci@unipd.it