Progetti di ricerca

DG_MED - Digital competences of academic staff. A new dimension of Mediterranean studies

Call: Erasmus+ Strategic Partnerships for  Higher Education (Key Action 226): Partnerships for Digital Education Readiness, Cooperation for innovation and the exchange of good practices.

Ambito disciplinare Macroarea 3

Area scientifica Area 16 - Scienze politiche e sociali

Tipologia finanziamento ERASMUS + (Finanziamenti dell'Unione Europea)

Tipo di progetto Internazionale

Stato progetto Aperto

Ruolo nel progetto Partner

Data avvio: 1 March 2021

Data termine: 31 August 2023

Durata: 24 mesi

Importo: € 44.445

Partner:

Università Jagellonica di Cracovia
Università degli Studi di Padova
Università di Siviglia
Scuola superiore del turismo ed ecologia di Sucha Beskidzka

Abstract:

Il principale obiettivo del progetto è contribuire al potenziamento delle competenze digitali dei docenti e del personale del consorzio attraverso lo sviluppo in via sperimentale di programmi didattici utili alla formazione di esperti delle politiche di sicurezza e di cooperazione per il bacino mediterraneo, guardando tanto ai paesi europei che extra-europei, rafforzando l’identità europea e i valori comuni e  migliorando la comprensione delle culture non europee nel Mediterraneo. Il progetto poggia su un network internazionale interdisciplinare (che include storici, esperti di area, geografi, politologi, sociologi, informatici). Prevede un’autovalutazione e riflessione sullo stato delle competenze digitali nelle istituzioni partner, l’elaborazione di un progetto di formazione per il loro miglioramento, l’attuazione di formazione ad hoc tarata sui diversi livelli di competenza presenti nelle istituzioni partner, l’applicazione delle competenze acquisite allo sviluppo di percorsi di formazione per studenti e docenti. Attraverso esperienze di formazione digitale online e in presenza, lo scambio di buone pratiche e competenze, l’elaborazione sperimentale di syllabi di corsi di studio, lo sviluppo di materiali didattici aggiornati, interdisciplinari, multimediali e digitali per l'istruzione accademica il progetto mira a allargare l’approccio alla didattica digitale, a rendere più attraenti le lezioni e i workshop condotti a distanza, e all’avvio sperimentale presso alcune delle istituzioni partner di didattica innovativa per il corso "Esperto di politica di sicurezza e cooperazione nel Mediterraneo". Il progetto porta una visione trasversale e interdisciplinare della cooperazione internazionale nel bacino del Mediterraneo e lo sviluppo di contenuti e materiali didattici innovativi che potranno essere adottati dalle istituzioni del partenariato per implementare nuovi curriculum di studio.

Obiettivi:

Sviluppo delle competenze digitali dei partecipanti al progetto.
Adattamento delle competenze del personale accademico ai requisiti dell'istruzione online
Miglioramento della qualità dell'apprendimento online e a distanza nelle istituzioni partner.
Ampliamento dell'offerta formativa delle università partner tramite lo sviluppo di programmi in ambiti di studio selezionati nell'ambito del nuovo modulo di studi nella specializzazione "Esperto di politica di sicurezza e cooperazione nel Mediterraneo".
Sviluppo di strumenti e materiali didattici digitali per corsi selezionati / adattamento digitale di materiali esistenti.
Stimolazione del livello di internazionalizzazione nelle istituzioni partner.
Creazione di una rete di contatti tra dipendenti e istituzioni interessate alla realizzazione degli obiettivi del progetto.
Creazione di una piattaforma per la cooperazione con esperti nel campo dell'istruzione online e sviluppo di strumenti e materiali didattici digitali.
Scambio di buone pratiche, esperienze e idee innovative nel campo della formazione a distanza.

Piano delle attività:

Conduzione di corsi di formazione e workshop internazionali nel campo della digitalizzazione dell'istruzione accademica.
Sviluppo di materiali didattici digitali/virtuali da utilizzare in selezionati corsi online/didattici a distanza.
Scambio di esperienze e buone pratiche nell'uso delle piattaforme educative per la formazione online nelle istituzioni partner del progetto.
Collaborazione con istituzioni specializzate nella formazione a distanza.
Utilizzo pratico delle competenze acquisite al fine di sviluppare materiali didattici digitali.
Organizzazione di incontri di progetto internazionali in formato reale o online

Contatti:

elena.calandri@unipd.it

Risultati:

I risultati attesi dal progetto sono: autovalutazione e scambio di informazioni e buone pratiche in materia di didattica digitale, apprendimento on-line/a distanza, preparazione di corsi virtuali per l'applicazione pratica delle competenze digitali acquisite, potenziamento di queste competenze attraverso la partecipazione del personale del consorzio a corsi appositamente progettati durante il progetto; predisposizione di nuovi percorsi e corsi accademici - per il personale nel campo della digitalizzazione dell'istruzione e per gli studenti - una nuova offerta di corsi nell'ambito di un modulo formativo innovativo nel corso "Esperto di politiche di sicurezza e cooperazione nel Mediterraneo".