Assegnazione del premio Acqui Storia - premio speciale Storia in televisione 2022

Cinema Teatro Ariston, Piazza Giacomo Matteotti, 19, 15011 Acqui Terme AL, Italia

15.10.2022

Istituito nel 1968 per commemorare il sacrificio della divisione "Acqui" nel 1943, il premio "Acqui Storia" si è affermato come uno dei più prestigiosi riconoscimenti attribuibili in Italia alla ricerca e alla divulgazione storica. Nel 2003 è stato creato un premio speciale "La Storia in TV", dedicato a premiare chi, storico accademico o giornalista, abbia maggiormente contribuito alla diffusione della conoscenza e della critica storica attraverso la televisione.

Per l'anno 2022, il premio è stato assegnato a Marco Mondini, professore associato di Storia contemporanea e History of Conflicts presso il Dipartimento SPGI, per la sua collaborazione con Rai Storia in qualità di conduttore delle trasmissioni "Archivi" e "Storie Contemporanee",  e come autore di diversi speciali, tra i quali "Lultimo eroe. Viaggio nell'Italia del Milite Ignoto" (2021).

La cerimonia di premiazione, come da tradizione, si svolgerà ad Acqui, nella giornata di sabato 15 ottobre 2022

I vincitori del 55° Premio Acqui Storia incontrano il pubblico

Cerimonia di Premiazione 55° Premio Acqui Storia