News: Eventi

19.03.2019

SEMINARIO DI STUDI
Dialogo con Guido Calabresi

“Medici e Giuristi: possibile intendersi?”

19 Marzo 2019 | 15.00 -19.00
ARCHIVIO ANTICO
Via VIII Febbraio, 2 - Padova

Il Seminario di studi "Medici e giuristi: possibile intendersi?" rappresenta il seguito, ideale e materiale, del Convegno "Un nuovo diritto per la relazione di cura? Dopo la legge n. 219/2017" tenutosi 30.11-1.12.2018. In quell'occasione, la tematica del fine-vita era stata affrontata dal punto di vista delle diverse discipline coinvolte (scienze giuridiche, mediche, bioetiche, linguistiche).

Questo Seminario consentirà di approfondire in particolare il rapporto tra il medico e il giurista i quali, pur con tecniche e linguaggi differenti, danno voce al paziente all'interno della relazione di cura. Nel dialogo, condotto da Guido Calabresi e aperto ai partecipanti, interverranno Franco Aprà (Direttore del Dipartimento Area Medica ASL di Torino), Attilio Gorassini (Professore ordinario di Diritto privato nell'Università Mediterranea di Reggio Calabria) e Sandro Spinsanti (Direttore dell’Istituto Giano per le Medical Humanities e il Management in Sanità). Introdurrà l'evento Paolo Zatti (Professore emerito di Diritto privato nell'Università di Padova).

Al termine del Seminario, saranno presentati gli Atti del Convegno "Un nuovo diritto per la relazione di cura? Dopo la legge n. 219/2017", prossimi alla pubblicazione nella rivista “Responsabilità medica-diritto e pratica clinica”, diretta da Roberto Pucella.

L’Europa dei nazionalisti

Dal 20.02.2019 al 21.02.2019

Convegno Internazionale di Studi
L’Europa dei nazionalisti. Una prospettiva storica

20-21 Febbraio 2019 | Archivio Antico e Aula Nievo, Palazzo BO

Da alcuni anni assistiamo a una sostanziale rinascita dei nazionalismi in Europa. Il nazionalismo, che sembrava entrato in una fase di declino in seguito alla fine della Seconda guerra mondiale, si è riaffacciato con grande forza sulla scena politica. Movimenti di destra radicalmente identitaria, populista e spesso xenofoba sono entrati a far parte del Parlamento europeo nel 2014 e i risultati elettorali in diversi paesi dell'Unione degli ultimi tre anni hanno decretato la loro incessante avanzata. Tutti questi partiti e movimenti politici, sia in Europa Occidentale che in quella Centro-Orientale, sono accomunati da uno spiccato atteggiamento antieuropeista, che arriva perfino a porre in discussione la presenza stessa del propri Paesi all’interno dell'UE.
Alla luce di questo quadro generale, risulta importante provare ad esaminare il rapporto delle dottrine nazionaliste con l'Europa, a partire dalle sue origini fino ai giorni nostri.

SCEGLI CON NOI - GIORNATE DI ORIENTAMENTO 21-22 FEBBRAIO 2019

L’Ateneo di Padova propone a tutte le studentesse e gli studenti delle classi quarte e quinte della scuola secondaria di 2° grado due giornate di informazione dedicate alla presentazione dell'offerta formativa e dei servizi agli studenti dell’Ateneo di Padova.

Il titolo dell'iniziativa, Scegli con noi - Giornate di orientamento , è un incontro che offre la possibilità di avere informazioni relative all'offerta formativa dell’Ateneo, alla Scuola Galileiana di Studi superiori, ai Dipartimenti oltre che, all'orientamento, tutorato, immatricolazioni, tasse universitarie, borse di studio e benefici economici e a tutti i servizi di cui possono beneficiare gli studenti.

L'iniziativa si svolgerà presso il CAMPUS DI AGRIPOLIS A LEGNARO (PD) nei giorni 21 e 22 FEBBRAIO 2019.

Nel corso dei due giorni verranno presentati tutti i corsi di laurea, suddivisi per Scuole di Ateneo, e attraverso infopoint, sarà possibile avere contatti diretti con tutor, docenti ed esperti, e raccogliere materiale informativo. L'iniziativa offre anche convegni e incontri rivolti ai docenti, incontri di orientamento e con professionisti di varie discipline dedicati invece agli studenti e studentesse. Per partecipare alle presentazioni dei corsi di studio e agli incontri è obbligatoria la prenotazione.

Informazioni e approfondimenti sono disponibili alla pagina dedicata www.unipd.it/scegli-con-noi.

Come da programma allegato, segnaliamo gli incontri mirati alla comprensione dei test d’ingresso rivolti agli studenti e alle studentesse.