Laboratorio | Comunicare la violenza contro le donne alla cittadinanza e a scuola

Aula Comune, Palazzo Ca' Dottori, Via del Santo 28, Padova

Dal 08.11.2022 al 29.11.2022

Responsabile Scientifico: Francesco Berti, Università di Padova

Gli eventi si terranno sempre dalle 14:30 alle 16:30 in Aula Comune, Palazzo Ca' Dottori, Via del Santo 28

Il laboratorio “Comunicare la violenza contro le donne alla cittadinanza e a scuola” ha l’obiettivo di aumentare la consapevolezza sulla complessità del fenomeno della violenza contro le donne in particolare relativamente alla comunicazione che ne viene fatta e alla sua prevenzione. Il laboratorio prevede un confronto aperto con professioniste del settore, che operano nel Centro antiviolenza di Padova, attraverso la visione e l’analisi e di contenuti e strumenti, la ricerca di strategie efficaci, il vaglio dei principali ostacoli alla riuscita dei percorsi di prevenzione e delle campagne di comunicazione. Gli incontri prevedono l’utilizzo di metodologie di partecipazione attiva ed è incoraggiata la proattività, consentendo ai/lle partecipanti di apprendere attraverso l’esperienza, la discussione e alcuni esercizi pratici.
I quattro incontri sono divisi in due macro-moduli da quattro ore ciascuno, ognuno tenuto da due formatrici.

Il laboratorio è aperto a 25 studenti e studentesse del terzo anno del corso di laurea in Scienze politiche, relazioni internazionali, diritti umani del Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali (SPGI).
Per partecipare è necessario iscriversi all'apposita lista presente nella pagina MOODLE del Corso SRD.

MODULO 1: PREVENZIONE
Perché e come fare prevenzione attiva della violenza a scuola
Dott.ssa Stefania Loddo, dott.ssa Benedetta Pradolin | Università di Padova
8 e 15 novembre 2022, Aula Comune