Laboratorio | Geopolitica, cartografia e geografia volontaria: per una cittadinanza attiva

Dipartimento SPGI

Dal 20.10.2023 al 01.12.2023

Responsabili scientifici: Francesco Berti, Gabriele Patrizio, Silvia E. Piovan, Università di Padova.

Il laboratorio intende delineare un percorso che muove da una analisi sintetica dei principali temi che attraversano la geopolitica. Verrà effettuata una ricognizione storico-descrittiva dei tracciati, in parte paralleli e in parte divergenti, tra geografia politica e geopolitica, e verranno fornite conoscenze cartografiche di base e un’introduzione alla cartografia critica.

Seguirà un’introduzione teorica ai GIS e alla Digital Earth, un percorso mirato all’utilizzo pratico della Graphic User Interface (GUI) di Google Earth Pro, in particolare all’utilizzo delle immagini satellitari e storiche disponibili e alle principali funzionalità di geo-analisi con creazione di una mappa finale. I partecipanti infine impareranno ad utilizzare una piattaforma online che permette di creare e utilizzare form online di raccolta di dati georeferenziati e, divisi in gruppi, andranno in alcune zone selezionate della città, dove sono presenti aree verdi o parchi urbani, per svolgere una mappatura partecipata, utilizzando smartphone e tablet.

Successivamente, in aula, verranno visualizzati e analizzati i dati raccolti. Gli incontri prevedono perciò una parte teorica e una pratica.

Il laboratorio è equiparato ad attività di stage: è rivolto agli studenti SRD del secondo e terzo anno, prevede al massimo 25 iscritti, una frequenza obbligatoria e una prova finale - che deve essere superata per poter vedere riconosciuta l’attività.

Iscrizione obbligatoria entro martedì 17 ottobre tramite Moodle.

Agli iscritti verrà mandata comunicazione di avvenuta iscrizione via mail mercoledì 18 ottobre.

Il calendario degli incontri è disponibile in allegato.