Seminario | Potere femminile cinquant’anni dopo

Aula B1, Dipartimento SPGI

18.04.2023

Responsabili scientifici: Marco Almagisti, Lorenza Perini, Università di Padova.

Si terrà martedì 18 aprile 2023 alle ore 15:30, presso l'Aula B1 del Dipartimento SPGI, il seminario Potere femminile cinquant’anni dopo.

Il seminario intende riportare l’attenzione su un testo fondamentale del femminismo italiano ed internazionale, ovvero "Potere femminile e sovversione sociale" di Mariarosa Dalla Costa, che pose le basi teoriche dell’azione dei gruppi per il Salario al Lavoro Domestico negli anni ’70 e aprì il dibattito sul lavoro femminile non retribuito.

L’incontro è promosso dal Centro Studi Regionali ‘G. Lago’ dell'Universita' di Padova e dal Comitato promotore per il centro di documentazione sulla storia dei movimenti delle donne a Padova, in collaborazione con il Centro di ateneo “E. Cornaro” e il Comune di Padova, offrendo anche l’opportunità di conoscere i fondi archivistici che la stessa Dalla Costa ha donato alla Biblioteca Civica.