Academic freedom under attack. Experience from at-risk Scholars

Teatro Ruzante

12.12.2017

12 Dicembre, 10.30-12.30 

Libertà accademica sotto attacco?" Questa conferenza, che rientra nella Vivian G. Prins Scholars at Risk Speaker Series, è organizzata da Next Generation Global Studies, Dipartimento Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali (SPGI), in collaborazione con Scholars at Risk (SAR). Porteranno le loro esperienze come accademici in esilio forzato docenti provenienti da Iran e Serbia. L’evento sarà moderato da Asli Vatansever, at-risk scholar turca, ospite delll’Ateneo di Padova per l’anno accademico 2017/18, grazie alla collaborazione fra l’Università e il Dipartimento SPGI. 

L'aumento del numero di intellettuali costretti a lasciare le loro università e il loro paesi di provenienza richiede una rete più ampia di solidarietà intellettuale e ci costringe a ripensare la sostenibilità delle attività di ricerca in condizioni di precarietà. Questo evento mira a creare uno spazio per e con accademici che si trovano in questa situazione in cui  possano raccontare le loro esperienze vissute di repressione politica e precarietà economica, in modo da creare una maggiore consapevolezza delle sfide per la costruzione di saperi e pensiero critico in un mondo che cambia. 

L'evento sarà seguito da una riunione di università italiane che hanno aderito alla rete SAR per discutere la creazione di una sezione Italiana dell’associazione. La missione di SAR è di proteggere docenti, ricercatori e altri membri delle comunità accademiche e coltivare la cultura dei valori dell'università, il rispetto per la libertà accademica, l'autonomia istituzionale e la responsabilità sociale.