Analisi di scenario. Seminario sulla sicurezza in Europa 2024

Archivio Antico, Palazzo Bo

Responsabile scientifico: Marco Mondini, Università di Padova.

Si tiene martedì 7 maggio 2024 alle ore 14:30 presso l'Archivio Antico di Palazzo Bo il convegno Analisi di Scenario.

Dal 2022 un gruppo di docenti del dipartimento SPGI promuove il Seminario permamente sulla sicurezza in Europa, giunto quest'anno alla sua terza edizione.

L'iniziativa si propone di far dialogare discipline differenti sul tema della sicurezza in Europa, della cultura e della ricezione della guerra e degli aspetti storici, giuridici, economici delle politiche militari - con particolare riferimento all'invasione russa dell'Ucraina e all'impatto sugli equilibri continentali.

Il seminario, realizzato in collaborazione con il CoESPU e lo Stability Policing Center della NATO, ha l'obiettivo di far dialogare mondo accademico e competenze tecniche militari e alimentare il dibattito e la costruzione di un sapere critico, rivolgendosi, in modo particolare, a studenti e docenti Unipd.

La partecipazione è libera fino ad esaurimento dei posti disponibili.