Ciclo di conferenze | America Latina in fermento: Venezuela e Colombia, paesi centrali per gli sviluppi futuri del continente

Dal 20.04.2023 al 21.04.2023

Responsabili scientifiche: Antonella Cancellier e Carmen Domínguez, Università di Padova.

Nell'ambito degli insegnamenti di Lingua Spagnola Triennale e Lingua Spagnola Magistrale Progredito, è in programma giovedì 20venerdì 21 aprile 2023 il ciclo di incontri America Latina in fermento. Venezuela e Colombia, paesi centrali per gli sviluppi futuri del continente.

Ospite del ciclo di incontri è Riccardo Pareggiani, fotogiornalista e documentarista di conflitti, crisi umanitarie, diritti umani, stringer per l’Associated Press e ricercatore sull’America Latina.

Si analizzeranno gli sviluppi dell’America Latina alla luce dei nuovi scenari globali rispetto al conflitto ucraino, alla crisi energetica, alle problematiche interne al Continente: gang, aumento esponenziale della violenza, movimenti popolari e lotta al narcotraffico.

Due saranno i paesi trattati in particolare: la Colombia, con le sue problematiche legate ai rinascenti gruppi armati che ultimamente vorrebbero addirittura entrare a far parte dei legislatori nazionali e il Venezuela, verso le elezioni politiche nel 2024. Del Venezuela verrà trattata la situazione interna con le vicende legate alla corruzione e la prospettiva delle opposizioni e il futuro del paese.

Si prevede la presenza in videoconferenza di Diego Battistessa da Madrid, docente dell’Universidad Carlos III, latinoamericanista specializzato in cooperazione internazionale, diritti umani e migrazioni.

PROGRAMMA DEGLI APPUNTAMENTI

• LINGUA SPAGNOLA TRIENNALE (Prof.ssa Domínguez): giovedì 20 aprile ore 9:00 - 10.30 | Multisala Pio X - venerdì 21 aprile ore 9:00 - 10.30 | Teatro Ruzante
  • LINGUA SPAGNOLA TRIENNALE (Prof.ssa Cancellier): giovedì 20 e venerdì 21 aprile ore 11:00 - 12:30 | Aula B3, Palazzo Ca' Borin
  • LINGUA SPAGNOLA PROGREDITO MAGISTRALE (Prof.ssa Cancellier): giovedì 20 e venerdì 21 aprile ore 12:30 - 14:00 | Aula P, Palazzo Wollemborg