Ciclo di Incontri | L'impatto dell'azzardo

Sala Biblioteca Centro Filippo Franceschi, Via Del Seminario 5

Dal 03.11.2022 al 24.11.2022

Responsabile Scientifico: Matteo Bassoli, Università di Padova

Gli incontri si terranno sempre alle 17:00, in Sala Biblioteca Centro Filippo Franceschi, Via Del Seminario 5
REGISTRAZIONE OBBLIGATORIA.
Per registrasri visitare: https://forms.gle/Z5S5fwZjix3nMNvw8

Il gioco d’azzardo è un fenomeno multidimensionale che coinvolge aspetti della società che vanno dalla psicologia alla sociologia, dal diritto all’economia. È un fenomeno pervasivo caratterizzato da grandi numeri: 107 miliardi di fatturato, 19 miliardi di perdite per i cittadini, 62 mila punti vendita, 17 milioni di giocatori, 500 mila giocatori patologici che soffrono di GAP (Gioco d’Azzardo Patologico). L’azzardo è però anche una emergenza sociale che sottrae alle famiglie un ammontare enorme di risorse economiche (oltre 1766 euro pro-capite). Il fenomeno è in costante mutamento perché caratterizzato da una normativa frammentaria e a macchia di leopardo (Jarre 2018). Il dibattito pubblico sul gioco d’azzardo è stato caratterizzato da una prima fase legata al tema della legalità per dare poi spazio al tema sanitario e della finanza pubblica. Solo recentemente, grazie all’attività repressiva delle Regioni e degli enti locali il dibattito ha messo al centro la responsabilità della politica ed il bene comune (Bassoli et al. 2020). Lo scarso dibattito pubblico è però controbilanciato da un enorme offerta di gioco (243 mila AWP e 27 mila VLT) (Aams 2019) che capillarmente raggiunge tutti i cittadini e che costantemente promuove un aumento del mercato, dei consumatori e quindi anche dei giocatori problematici e dei giocatori dipendenti.
Il ciclo di incontri vuole mettere al centro diversi aspetti del problematiche, fornendo ai partecipanti un’occasione di formazione approfondita.

3 Novembre 2022
Evoluzione sociale e normativa dell'azzardo
Niccolò Aimo | Ricercatore Junior, IRES Piemonte
Daria Panebianco | Assistente Sociale e Ricercatrice, Università di Padova