Eventi

CICLO DI SEMINARI CULTURA DEI DIRITTI E CULTURA DELLE LIBERTÀ

Dal 06.05.2022 al 20.05.2022

All'interno degli Insegnamenti di Storia delle dottrine politiche
Prof. Francesco Berti, Prof.ssa Costanza Ciscato, Prof.ssa Marta Ferronato

CICLO DI SEMINARI
CULTURA DEI DIRITTI E CULTURA DELLE LIBERTÀ

6 - 10 - 17 - 19 -20 maggio 2022 10:30

Nell’ambito degli insegnamenti di Storia delle dottrine politiche, viene proposta una serie di seminari, sia in presenza sia online, sul tema “Cultura dei diritti e cultura delle libertà”.
In continuità con i cicli di incontri organizzati negli anni precedenti, essi intendono proseguire nella riflessione sulle possibili declinazioni di questi plessi concettuali, nelle loro relazioni reciproche, che coinvolge ad un tempo la posizione della singola persona, ma anche il suo legame con la collettività.
I seminari del presente ciclo intendono in particolare approfondire, da un lato, alcuni aspetti del tema in relazione all’attualità, ove sembrano prevalere nuove dinamiche in grado di incidere sul tessuto civile e democratico del Paese, e, dall’altro lato, far luce sul medesimo tema, sia fissando alcuni punti teorici di snodo, sia individuando momenti storici e figure, legate a eminenti tradizioni del pensiero politico moderno e contemporaneo, che di esso possono essere considerati parte integrante.
Il programma si articolerà attraverso un percorso di cinque incontri: il primo dedicato al tema della democrazia nell’era digitale affidato alla lettura di Stefano De Luca; il secondo sulle origini storico- filosofiche dei diritti umani ricostruite da Michele Rosboch; il terzo riguardo il pensiero e l’azione di Carlo Rosselli illustrati da Nicola Del Corno; il quarto inerente la questione dell’uguaglianza a partire dalla teoria di René Girard, presentata da Giuseppe Fornari; il quinto, infine, prevede un dialogo tra Paolo Carta e Francesco Tuccari intorno al realismo politico, muovendo da Machiavelli per concentrarsi poi sulle figure di G. Mosca, V. Pareto e R. Michels.

Per maggiori informazioni vedi la locandina allegata.

PER ACCEDERE AI SEMINARI VIA ZOOM CLICCA QUI