Ciclo di Seminari degli Studenti - POSTICIPATO

14.05.2019

L'evento è stato posticipato a data da destinarsi

Italia, Unione Europea e la sfida al protezionismo

14 Maggio | 16:30 – 18:30
Aula B2, Ca’ Borin, Via del Santo 22, Padova

Intervengono: Lucia Coppolaro, Università di Padova e Federico Niglia, LUISS

Nonostante l’Italia sia attualmente la settima potenza economica mondiale, è innegabile che il trend internazionale veda il nostro paese in una situazione precaria, con il rischio di trovarsi schiacciati tra 2 giganti: Stati Uniti e Cina. Eppure questa potrebbe essere una grande opportunità per ridiscutere la propria posizione in merito ai temi scottanti, stringere nuove alleanze e ritagliarsi ruoli centrali nei futuri progetti economici, come la "One Belt One Road".
Ciononostante, parte dell'attuale governo si sta dimostrando più propenso a perseguire l’esempio americano di chiusura delle frontiere e “isolamento”, quasi alla ricerca di un conflitto con l’Unione Europea, creando alleanze con gli altri Paesi sovranisti europei.
In questo ultimo incontro conclusivo, insieme a Federico Niglia, LUISS, e Lucia Coppolaro, Università di Padova, discuteremo non solo del destino del progetto di integrazione europea ma anche delle prospettive dell'Italia nel complesso scenario internazionale.