Ciclo di Seminari di Politica

Aula Seminari 2, Dipartimento SPGI

Dal 06.03.2024 al 29.05.2024

Responsabili Scientifici: Igor Guardiancich, Paolo Graziano.

Gli incontri si terranno sempre alle 12:30, in Aula Seminari 2Via del Santo 28.

I Seminari di politica, ormai arrivati all'ottavo ciclo, consistono di nove seminari per il secondo semestre dell’AA 2023/24. In essi presentano relatori e relatrici riconosciuti a livello internazionale. I relatori sono stati selezionati da docenti dell’Università di Padova afferenti a svariate discipline oltre a Scienze politiche, quali, per esempio, Storia delle relazioni internazionali. I relatori e relatrici sono invitati a presentare i loro lavori di ricerca più recenti, sia pubblicati che in via di scrittura o formulazione. I Seminari di politica sono pensati per un ampio pubblico, soprattutto per gli studenti iscritti ai corsi di laurea triennale (Scienze politiche, Scienze politiche, relazioni internazionali, diritti umani) e magistrale (European and global studies, Human rights and multi-level governance, Relazioni internazionali e diplomazia, Scienze del governo e Politiche pubbliche) dello SPGI.

CLICK HERE FOR THE ENGLISH VERSION

PROGRAMMA DEGLI INCONTRI

6 marzo 2024
Health reforms in post-communist Eastern Europe
Tamara Popić | Queen Mary University

13 marzo 2024
Migration in small localities and the rise of populist radical right: Unpacking the link
Tiziana Caponio | Università di Torino

20 marzo 2024
La politica nella “policrisi”: tempo di insorgenze radicali?
Giorgia Serughetti | Università di Milano-Bicocca

4 aprile 2024
What do policy bureaucrats want? Organizational reputation as drivers of bureaucratic policymaking
Kai Wegrich | Hertie School of Governace