Ciclo di Seminari | Guerra in Ucraina. È iniziata la Terza Guerra Mondiale?

Aula B1, Palazzo Ca' Borin, Via del Santo 22

Dal 10.10.2022 al 15.12.2022

Responsabile Scientifico: Francesco Petrini, Università di Padova.

Gli incontri si terranno sempre alle 12:30, in Aula B1, Via del Santo 22

La guerra tra Russia e Ucraina ci coinvolge profondamente. Non solo per motivi geografici. Non solo perché il nostro Paese ha scelto di collocarsi in prima fila nelle sanzioni contro la Federazione Russa e di supportare una delle parti nel conflitto. Soprattutto perché la guerra sta vieppiù assumendo un carattere “costituente”, cioè di conflitto che, come le guerre mondiali passate, decide le sorti dell’egemonia mondiale. Al tentativo di approfondire, al di fuori delle retoriche delle opposte propagande, è dedicato questo ciclo di seminari, aperto a docenti, studenti, pubblico.
Protagonisti dei vari incontri saranno: Mirko Campochiari, storico militare e gestore del canale YouTube Parabellum, sugli aspetti militari del conflitto; il duo Dazibao, esperti di cultura e storia cinese, sul punto di vista e il ruolo della Repubblica popolare; Mara Morini, politologa, sul punto di vista e il ruolo della Russia; Giuliano Garavini, storico, sulla questione energetica; Pierluigi Fagan, analista delle questioni globali, sul ruolo dell’Occidente; Emiliano Brancaccio, economista, sui legami tra sviluppo capitalista e guerra.

Programma degli Incontri

IL SEMINARIO E' RIMANDATO A NOVEMBRE 10 Ottobre 2022