Ciclo di Seminari Online - Informatica Giuridica

Covid-19 e gestione dei dati nel rapporto di lavoro
Andrea Sitzia, Università di Padova

Responsabile Scientifico: Daniele Ruggiu, Università di Padova

L’allentamento delle limitazioni poste con il lockdown, con la progressiva riapertura dell’attività delle imprese in Italia, è stato accompagnato dall’adozione di un Protocollo contenente le misure di sicurezza da seguire i azienda in modo che la salute possa essere garantita anche nell’ambiente di lavoro. Queste misure di sicurezza servono a minimizzare i rischi di contagio tra i lavoratori ma implicano anche la raccolta, conservazione e trattamento di informazioni personali, a carattere sanitario (come l’essere o meno positivi al tampone, l’avere o meno la febbre, l’essersi o meno sottoposti a tampone, l’aver o meno seguito comportamenti a rischio etc.) che grande impatto hanno sulla protezione della privacy dei lavoratori (e non solo). Trattandosi di misure che vengono a cadere nel raggio di applicazione del Regolamento Generale Protezione Dati Personali non facile risulta raggiungere un corretto equilibrio tra protezione della privacy e protezione della salute del personale in azienda. Di questo e altro, discuteremo insieme ad Andrea Sitzia e Daniele Ruggiu.