Ciclo di Seminari Online - Informatica Giuridica

20.10.2020

20 Ottobre |  9:30 - 12:30
Link diretto Zoom meeting:  https://unipd.zoom.us/j/89639741051

Covid-19: limitazioni delle libertà fondamenti, obblighi internazionali e ricostruzione della “catena normativa"

Michele Di BariUniversità di Padova

Responsabile Scientifico: Daniele RuggiuUniversità di Padova

A partire dal Decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6 «Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19» con cui è stato proclamato lo stato di emergenza in Italia, prorogato più volte sino al 1 gennaio 2021, diverse libertà fondamentali sono state sostanzialmente limitate. Queste vanno dalla libertà di movimento, la libertà di manifestazione del pensiero, libertà religione, diritto all'istruzione, diritto al lavoro, il diritto alla privacy etc. Pur nella evidente necessità dell’intervento,  le basi costituzionali di tutta la legislazione di emergenza con cui si è attuata la lotta all’epidemia da Covid-19, sono state variamente messe in discussione non solo nel nostro paese tanto nell’opinione pubblica, quanto nel mondo politico quanto infine nel mondo accademico. Di questo e altro, discuteremo insieme a Michele Di Bari e Daniele Ruggiu.