Ciclo di seminari online _Seminari di Religione e Politica A.A. 2021/2022

Dal 22.04.2022 al 25.05.2022

22 Aprile - 25 mggio 2022 
SEMINARI ONLINE
LA POLITICA E IL MALE
La religione e il lato oscuro del potere
Responsabile scientifico: Guido Mongini, Università di Padova

I seminari di Religione e Politica affrontano nel ciclo 2022 il problema del rapporto tra la politica e il male. Si tratta di un tema classico e tuttavia di dolorosa, permanente attualità, che disegna un campo vastissimo di riflessione e di indagine. Risorsa simbolica o criterio di pensabilità, causa diretta o fine implicito di nuovi conflitti, la religione appare inseparabile dalla politica anche (e forse proprio) nei suoi lati più oscuri, ovvero nelle forme storiche del potere.
I seminari del presente ciclo intendono gettare uno sguardo su tale vasta complessità, fissando alcuni punti di snodo e momenti storici.
Due appuntamenti sono dedicati all’età moderna: la frattura intellettuale rappresentata da Machiavelli, ricostruita da Pierluigi Giovannucci, e la svolta della sovranità concepita da Jean Bodin, cui si accompagna come un’ombra inseparabile, nella lettura di Diego Quaglioni, la possibilità del «demoniaco del potere». Alla perenne, anche in tempi di secolarizzazione, officina di immagini, miti e credenze costituita dal pensiero ebraico-cristiano e delle origini del cristianesimo è dedicata l’indagine sulla simbolica del male e del potere condotta da Giovanni Filoramo, mentre agli sviluppi insieme drammatici e densi di contraddizioni ma anche di nuove prospettive tipici del XX secolo fino al nostro presente è dedicata la riflessione critica di Pierpaolo Portinaro.

Gli incontri si svolgeranno tramite piattaforma Zoom.
Link Zoom Meeting: https://unipd.zoom.us/j/84944611682