Ciclo di seminari | Pensare l’Europa dalla crisi del primo dopoguerra al 1945

Dal 12.10.2023 al 28.11.2023

Responsabili scientifici: Monica Fioravanzo, Filippo Focardi, Università di Padova.

PENSARE L’EUROPA DALLA CRISI DEL PRIMO DOPOGUERRA AL 1945
Istituzioni politiche, ideologie e società in Europa tra democrazie e totalitarismi (1920-1945)

Il ciclo di quattro incontri mira ad approfondire il tema della crisi dell'Europa dalla fine della prima guerra mondiale e negli anni Trenta, fino alla seconda guerra mondiale, attraverso l'analisi delle proposte di revisione e di nuovo ordine europeo, presentate da politici, ideologi, intellettuali e storici, evolte a ridisegnare nuovi equibri in Europa (e nel mondo).

Verranno approfonditi i contributi, sorti in ambito economico, culturale e politico, che, su piani differenti, erano accomunati dall'obiettivo di rispondere alle inquietudini e alle aspettative generate dal crollo di equilibri e di rapporti fino ad allora considerati solidi. Contributi caratterizzati dall'intenzione di imporre ideologie e applicare sistemi di dominio, spesso antitetici rispetto ai valori liberal democratici che avevano almeno in parte ridisegnato l'Europa uscita da Versailles.

L'ingresso agli incontri è libero, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

12 ottobre 2023 | ore 17:00
Sala Grande, Centro Universitario, via Zabarella 82, Padova
Silvio Pons (Scuola Normale Superiore di Pisa)
L’Europa come rivoluzione. Il progetto e il mito comunista tra le due guerre