Ciclo seminari online - Informatica giuridica

Emergenza Covid 19 e Diritti Umani

Michele Di Bari, Università di Padova

Responsabile Scientifico: Daniele Ruggiu, Università di Padova

A partire dal Decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6 «Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19» con cui è stato proclamato lo stato di emergenza in Italia, una serie di diritti costituzionali sono stati fortemente compressi. Questi vanno dalla libertà di movimento, la libertà di manifestazione del pensiero, libertà religione, diritto all'istruzione, diritto al lavoro, privacy etc. Pur nella evidente necessità dell’intervento, la copertura costituzionale di tutta decretazione d’urgenza necessaria ad attuare la strategia di lockdown nel nostro paese, la sua legittimità, i suoi presupposti, i limiti spazio-temporali etc. hanno aperto un acceso dibattito tra i costituzionalisti e nell’opinione pubblica. Di questo e altro, discuteremo insieme a Michele Di Bari e Daniele Ruggiu.