Ciclo seminari online - Informatica giuridica

10.06.2020

10 Giugno| 9:30 - 12:30

Link diretto Zoom: meeting: https://unipd.zoom.us/j/91423777570

Emergenza Covid 19 e App di contact tracing: quali sfide per la privacy?
Simone Milani, Università di Padova

Responsabile Scientifico: Daniele Ruggiu, Università di Padova

Per contrastare la recente pandemia di Covid-19 una serie di misure per accompagnare l’allentamento del lockdown sono state adottate in varie parti del mondo, come in Italia. Tra queste vanno annoverate, in particolare, le App per di tracciamento dei contatti, come l’italiana Immuni,  oggi in fase di sperimentazione in quattro Regioni (Liguria, Marche, Abruzzo e Puglia).
Si tratta di programmi scaricabili sui dispositivi mobili in grado di tracciare, tramite tecnologia Bluetooth i contatti di prossimità tra smartphones e allertare così chi sia entrato in contatto con un soggetto poi risultato positivo al virus.
Come funzionano le tecnologie di contact tracing, quali sfide pongono per i diritti alla privacy e alla protezione dei dati personali alla luce del Regolamento Generale per la Protezione dei Dati Personali? Di questo e altro, discuteremo insieme a Simone Milani e Daniele Ruggiu.