Eventi

Convegno

03.12.2021

3 dicembre 2021 | 9:30 - 13:00
Sala della Carità, Via S. Francesco 61, Padova

Quale sostenibilità?
Politiche, indicatori, strategie e pratiche

Responsabili Scientifici: 
Ekaterina Domorenok, Università di Padova
Paolo GrazianoUniversità di Padova

L'incontro potrà essere seguito anche da remoto tramite piattaforma ZOOM: https://unipd.zoom.us/j/85605813837 e Canale Youtube di Dipartimento al link: https://www.youtube.com/watch?v=kK93mnVQ8JA

L’Agenda 2030 delle Nazioni Unite ha rilanciato gli obiettivi dello sviluppo sostenibile, cercando di abbracciare, attraverso i suoi 17 obiettivi, le molteplici sfaccettature della sostenibilità.
Oltre all’ambiguità concettuale, che si è tradotta in diverse articolazioni tematiche in termini di obiettivi, le sfide dell'Agenda sono legate alla difficoltà di disegnare politiche trasversali ai vari settori, che siano al tempo stesso coerenti e complementari tra loro, come pure individuare gli indicatori utili a misurare la sostenibilità e l'efficacia degli interventi.
Prendendo spunto dal dibattito internazionale, il convegno riflette sulle sfide che i decisori politici si trovano ad affrontare, in particolare in Italia, nel tradurre gli obiettivi di sostenibilità in indicatori, strategie e politiche ai vari livelli territoriali. Particolare attenzione verrà rivolta alla dimensione eco-sociale della sostenibilità, a partire dalle esperienze dei soggetti, istituzionali e non, che interverranno.

Per informazioni scrivere a: oses.levicases@unipd.it