Convegno | Analisi di scenario. A un anno dall'inizio della guerra in Ucraina

Aula B, Palazzo Ca' Dottori, Dipartimento SPGI

23.03.2023

Responsabile scientifico: Marco Mondini, Università di Padova.

Giovedì 23 marzo 2023, ore 16:30 - 19:00.

Il 24 febbraio 2022 l’armata russa invadeva l’Ucraina. Dopo oltre un anno, quella guerra resta un evento difficile da comprendere per i più, e specialmente per il pubblico italiano.

Una generale disinformazione veicolata dai media caratterizza un dibattito povero, in cui sedicenti esperti, molto spesso privi di competenze reali, diffondono notizie parziali, quando non decisamente false. Il risultato più evidente è che a fatica ci si rende conto di quanto il conflitto in Ucraina non sia solo una crisi destinata prima o poi a risolversi, ma un punto di svolta per gli equilibri del XXI secolo.

Analisi di scenario, secondo appuntamento seminariale sulla sicurezza in Europa, raduna studiosi di formazione diversa - dalla storia della guerra alle relazioni internazionali, dalla storia russa all’analisi dei mezzi di comunicazione - per offrire uno sguardo critico e informato sulla genesi e gli sviluppi di una guerra le cui conseguenze segneranno a lungo e profondamente le vite degli europei.

Intervengono: Gastone Breccia (Università di Pavia), Giovanni Cadioli, Marco Mondini, Niccolò Pianciola (Università di Padova) e Michela Ponzani (Università di Roma Tor Vergata).

L'iniziativa verrà trasmessa anche in streaming sul canale YouTube del Dipartimento SPGI.