Convegno | Diritto e spazio. Giornate di ermeneutica giuridica

Aula Nievo, Palazzo Bo

Dal 24.05.2024 al 25.05.2024

Responsabili scientifici: Guido Gorgoni, Elena Pariotti, Giuseppe Zaccaria, Università di Padova.

Venerdì 24 e sabato 25 maggio 2024, presso l'Aula Nievo di Palazzo del Bo è in programma il convegno Diritto e spazio. Giornate di ermeneutica giuridica.

Intervengono: Baldassare Pastore, Antonio Del Vecchio, Matteo Nicolini, Daniele Ruggiu, Francesco Viola, Filippo Ruschi, Diego Zannoni e Mariavittoria Catanzariti.

Nell’ottica di approfondire categorie e processi rilevanti per la prospettiva dell’ermeneutica giuridica, il convegno intende offrire un contributo alle diverse interpretazioni delle declinazioni e delle trasformazioni del rapporto tra diritto e spazio, includendo contributi provenienti da vari ambiti della scienza giuridica, in dialogo con altri ambiti disciplinari, dedicati a profili applicativi e questioni “di frontiera”.

Il convegno è rivolto a filosofi del diritto, filosofi del diritto e storici del diritto su scala nazionale, ma, per il taglio interdiscplinare, è aperto a studenti di molti corsi di studio del Dipartimento e dell'Ateneo.

Il programma completo è disponibile in allegato.