Eventi

Convegno | Genocidio: storia e definizioni

Museo della Padova Ebraica

21.01.2026

Mercoledì 21 gennaio 2026 alle ore 15:00 presso il Museo della Padova Ebraica (via delle Piazze 26 Padova) si tiene il Convegno di Studi Genocidio: storia e definizioni.

In prossimità del Giorno della Memoria 2026, il Convegno intende offrire una riflessione scientifica a più voci, in un’ottica interdisciplinare, storica e giuridica, su una delle parole del lessico giuridico-politico contemporaneo più note e controverse, che, fin dalla sua nascita, ha attirato tanto consensi, quanto polemiche.

Una rigorosa ricostruzione della genesi e dello sviluppo del termine genocidio appare oggi necessaria e urgente, per riflettere consapevolmente sul presente, alla luce di una corretta comprensione del passato.

Intervengono: Marcello Flores (Università di Siena), Amedeo Osti Guerrazzi (Università di Padova), Fulvio Cortese (Università di Trento), Francesco Berti (Università di Padova) e Gadi Luzzatto Voghera (CDEC di Milano).

Il convegno è organizzato Museo della Padova Ebraica in collaborazione con il Dipartimento SPGI, il CASREC - Centro di Ateneo per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea e il Centro culturale Martin Buber.

L'ingresso è libero con prenotazione obbligatoria: museo@padovaebraica.it – tel. 049661267 (dal lunedì al giovedì 10.00-17.00).