Convegno | Lavoro, uguaglianza e nuove discriminazioni nel diritto contemporaneo

Aula Seminari 1, Dipartimento SPGI e online

20.01.2026

Nell'ambito del IV Seminario Italo-Brasiliano sui Diritti Fondamentali, che si svolge il 19 e 20 gennaio 2026, è in programma martedì 20 gennaio dalle ore 15:00 alle ore 18:00 il convegno Lavoro, uguaglianza e nuove discriminazioni nel diritto contemporaneo.

L’iniziativa riunisce studiose e studiosi provenienti da diverse università italiane e brasiliane per un confronto interdisciplinare sui fenomeni discriminatori nel mondo del lavoro, alla luce delle trasformazioni sociali, tecnologiche e normative in atto.

Dopo i saluti introduttivi di Fabio da Silva Veiga (Università di Porto Lusófona, Presidente IBEROJUR) e Filippo Viglione (Università di Padova), i lavori saranno coordinati da Simone Caponetti (Università di Padova).

Il programma prevede interventi dedicati, tra gli altri temi, al gender pay gap, al lavoro sportivo, alle nuove direttive europee sugli equality bodies, alla relazione tra cura e discriminazione, alla discriminazione algoritmica nei processi decisionali automatizzati, nonché a una prospettiva comparata italo-brasiliana sugli strumenti giuridici di contrasto alle discriminazioni nel lavoro.

Il seminario si concluderà con l’intervento di Maria Cristina Cataudella (Università di Roma Tor Vergata).

L’evento si svolgerà sia in presenza (presso l'Aula Seminari 1, Ca' Dottori, via del Santo 28) e sarà fruibile anche online tramite Zoom, al link di seguito.

L’iniziativa è aperta anche alle studentesse e agli studenti delle Scuole Superiori.

CLICCA E ACCEDI