Convegno | Un colpo d’ala. Giovanni Meo Zilio tra Veneto e America Latina

Archivio Antico, Palazzo Bo

17.10.2023

Responsabile scientifico: Antonella Cancellier, Università di Padova.

Si terrà martedì 17 ottobre 2023 presso l'Archivio Antico di Palazzo Bo la Giornata di studio internazionale Un colpo d’ala. Giovanni Meo Zilio tra Veneto e America Latina, organizzata in occasione del centenario della nascita di Giovanni Meo Zilio (Treviso, 1923-2006), primo professore ordinario di Lingua e letteratura ispanoamericana in Italia.

La giornata, organizzata dal Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali, vuole mettere in luce la tendenza pionieristica che si declina nei vari aspetti del suo vissuto, delle sue attività, spesso fondative, e dei suoi interessi culturali, umani, intellettuali e politici. Ne emerge un autorevole, poliedrico, rigoroso e appassionato studioso dell’America Latina, di spiccata personalità e dal profilo internazionale, insieme a una profonda conoscenza di chi ha vissuto l’emigrazione dal di dentro facendone anche, fin da subito, un privilegiato oggetto della propria ricerca.

Oltre a evidenziare il suo intenso lavoro scientifico, il suo pensiero e le sue vicende umane e politiche, parte della giornata è diretta a una riflessione sugli archivi delle ricerche sull’emigrazione italiana e in particolare veneta in America Latina che gli stavano così tanto a cuore. Giovanni Meo Zilio ha affidato la sua ricca biblioteca di interesse iberistico e il suo prezioso archivio personale al Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali dell’Università di Padova e alla sua cattedra di Lingua spagnola.

L’evento verrà trasmesso anche online attraverso la piattaforma Zoom al seguente link: https://unipd.zoom.us/j/83446895739.

Il programma completo della giornata è disponibile in allegato.