Dall’Oltremare al Sud Globale. L’Università di Padova dalla colonizzazione all’azione globale per lo sviluppo

Responsabile scientifica prof. Elena Calandri

Una serie di eventi della durata di 75/90 minuti circa, tenuti in presenza in spazi museali dell’università o in sale cittadine, ma anche trasmessi in streaming, racconteranno con l’ausilio di video, immagini e testimonianze come l’Università, gli studiosi e gli studenti hanno contribuito a plasmare la percezione reciproca fra l’Italia e le istituzioni e i popoli delle regioni dell’Asia, dell’Africa, dell’America latina e dell’Oceania. Dall’Illuminismo alla colonizzazione, dagli imperi alla decolonizzazione e alla trasformazione dei rapporti Nord-Sud fino all’interdipendenza globale di oggi, il ciclo di conferenze illustrerà come le discipline scientifiche e umanistiche e le istituzioni universitarie siano state potenti strumenti politici, specchi, ma anche luoghi di elaborazione, del pensiero e dei canoni culturali del proprio tempo. Lungi dall’essere neutrali, esse sono state attori della costruzione, ricca di luci quanto di ombre, dell’umanità globale.
Previa prenotazione, prima o dopo l’evento si potrà accedere a visite guidate gratuite e riservate alle sedi museali presso cui si tengono gli eventi.

2 marzo 2022 – Orto botanico
Esplorazioni e scoperte: gli studiosi padovani, l’avvio della ricerca scientifica e la scoperta dell’“altro”

16 marzo 2022 – Museo di Geografia

Cultura e scienza nell’epoca della colonizzazione