Due riconoscimenti a due laureati del Dipartimento
Sono due i laureati del Dipartimento recentemente premiati per le loro tesi di laurea magistrale in Diritto europeo dell'ambiente, relatore il prof. Maurizio Malo, docente di diritto pubblico e di diritto dell'ambiente presso l'Università di Padova.
Il primo riconoscimento è stato ottenuto da Marta Agnellini, che ha conseguito nel febbraio del 2021 la laurea magistrale in Scienze del governo e Politiche pubbliche con la tesi "Pluralismo istituzionale e corretta distribuzione delle competenze in materia di ambiente tra Stato, Regioni ed Enti Locali, secondo i principi costituzionali". L'elaborato si è aggiudicato il Premio di laurea Per la promozione del capitale umano (sezione "Potestà normative tra autonomia e sussidiarietà"), bandito dalla Conferenza dei Presidenti delle Assemblee Legislative e delle Regioni e delle Province Autonome, che ha premiato i migliori sei lavori sui temi del regionalismo italiano nella dimensione nazionale e sovranazionale. Unitamente al premio, la vincitrice ha ricevuto un premio di 2500 euro.
Il secondo riconoscimento è stato conseguito da Francesco Russo, dottore magistrale in Scienze del Governo e Politiche pubbliche con la tesi "La tutela ambientale mediante la costituzione di aree naturali protette. La tutela di aree marine", che è risultato vincitore del Premio tesi di laurea La filiera agroalimentare: tra tradizione e innovazione sostenibile (edizione 2022). Il premio, indetto da Legacoop Agroalimentare, in collaborazione con Randstad Italia, ha premiato con 8 assegni da 2000 euro l’uno le tesi di laurea più meritevoli inerenti al settore agroalimentare.