Incontro | L’Italia e la frontiera alto-Adriatica. Una storia del Novecento
Centro Culturale San Gaetano
10.02.2025
Responsabile scientifico: Filippo Focardi, Università di Padova.
Lunedì 10 febbraio 2025, in occasione del Giorno del Ricordo, il CASREC in collaborazione con il Progetto Giovani del Comune di Padova e il Dipartimento SPGI promuove l'incontro L’Italia e la frontiera alto-Adriatica. Una storia del Novecento.
Interviene lo storico Enrico Miletto dell'Università di Torino.
Il seminario, rivolto principalmente agli studenti delle scuole superiori ma aperto a tutti gli interessati si terrà presso l'Auditorium del Centro culturale San Gaetano (via Altinate 71, Padova) alle ore 11:00.
L’intervento passerà in rassegna alcune questioni fondamentali delle vicende dell’Istria tra la Seconda guerra mondiale e il dopoguerra, mettendo in discussione le categorie (soprattutto quelle nazionali) che ricorrono nel dibattito pubblico ad esso relativo. L’obiettivo dell’intervento è recuperare quella complessità di approccio alla storia del “confine orientale” a cui fa riferimento anche la legge dedicata al Giorno del ricordo.
L'evento si colloca all'interno del progetto di Terza missione del dipartimento SPGI Officine dell’identità e della partecipazione.