Incontro | Venezia 50 anni dopo. La legge speciale del 1973 e il seguito

Multisala Pio X

24.05.2023

Responsabile scientifico: Maurizio Malo, Università di Padova.

Nell'ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2023, è in programma mercoledì 24 maggio, alle ore 17:00, presso la Sala Petrarca della Multisala Pio X, l'incontro Venezia 50 anni dopo. La legge speciale del 1973 e il seguito.

Intervengono: Patrizia Marzaro, Giacomo Menegus, Maria Rosa Vittadini, Marco ZanettiGianluca Romagnoli. Coordina: Maurizio Malo.

La legge del 1973 fu la prima. Altre ne sono seguite. Ma questa legislazione dedicata a Venezia (legislazione speciale), che già si presenta in modo affastellato, si direbbe che non abbia prodotto effetti soddisfacenti né sotto il profilo dell’organizzazione, né (per ciò che più conta) sotto il profilo dell’azione. Infatti, Venezia (Centro storico, Isole, Laguna, Gronda lagunare) è rimasta esposta ad un progressivo degrado ambientale e sociale che neppure ulteriori norme incluse in leggi di diversa disciplina, e neppure l’attività di pianificazione, hanno saputo arginare. E’ questa una valutazione eccessivamente critica? Che cosa si può dire dopo la lunga esperienza della legislazione speciale? E che cosa si può prefigurare per i prossimi mesi e per i prossimi anni?

Una prima riflessione di giuristi e urbanisti, nella giornata conclusiva del Festival dello Sviluppo Sostenibile, presso l’Università degli studi di Padova.

Durante l'incontro è previsto un intervento musicale del liutista Mario Papini.

L'ingresso è libero, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Il programma completo del cartellone degli appuntamenti del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2023 organizzati dall'Ateneo è disponibile qui.