International Lecture Series in Cooperation with the Coimbra Group

Cologne International Lectures:

Narratives of Europe
Narratives for Europe

Che cosa pensa davvero la gente nei diversi stati europei dell'Europa e dell'integrazione europea? Come è cambiato il loro pensiero sull'UE nel corso del tempo?
Sul canale Youtube dell'Università di Colonia è presentata una serie di lectures di mezz'ora tenute da studiosi nelle università di tutta Europa in cui si descrivono le narrazioni che nei diversi paesi europei hanno accompagnato l'adesione e la partecipazione all'Unione europea.
A spingere all'integrazione europea sono stati interessi economici e politici dei singoli stati molto diversi, che combinandosi con i rispettivi background storici compongono "master narratives" che sono la spina dorsale del dibattito pubblico sull'integrazione europea negli stati membri.
Concentrando l'attenzione su differenze e tratti comuni, questa serie di analisi muove dall'auspicio che una maggiore consapevolezza di queste narrative e attese aumenti e migliori la reciproca comprensione nella UE.

L’indirizzo web dove poter vedere i video è :   bit.ly/narratives4eu

Al seguente link è possibile vedere la presentazione tenuta dalla Prof.ssa Elena Calandri del Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazioni dell'Università di Padova

il 16 aprile 2019https://youtu.be/skYsBDYPs-M