Laboratorio | Carcere e percorsi d’uscita dai circuiti penali

Dipartimento SPGI

Dal 10.11.2023 al 18.12.2023

Responsabili scientifici: Francesco Berti, Francesca Vianello, Università di Padova

Il Laboratorio sul carcere e i percorsi d’uscita dai circuiti penali, articolato in sei incontri e una prova finale, si propone di svolgere con gli studenti e le studentesse una riflessione sui fondamenti del diritto di punire, sulla trasformazione delle modalità di punizione nel corso dei secoli e sulla crisi del modello carceraio. Verranno affrontati la questione della detenzione in Italia, il tema dell’uscita dal carcere e delle misure alternative alla detenzione nell’ordinamento italiano e il tema del prisoner reentry process.

Il laboratorio è equiparato ad attività di stage; è rivolto a studenti/studentesse del secondo e terzo anno del corso di laurea triennale in Scienze politiche, relazioni internazionali, diritti umani.

Prevede al massimo 25 iscritti, frequenza obbligatoria (in presenza, ad eccezione delle lezioni del 17 e 24 novembre) e una prova finale - che deve essere superata per poter vedere riconosciuta l’attività.

Iscrizione obbligatoria entro martedì 7 novembre al link: https://sesp.elearning.unipd.it/course/view.php?id=1311.

Il calendario degli incontri è disponibile in allegato.