Laboratorio | Introduzione all’Advocacy
Dal 05.04.2024 al 10.05.2024
Responsabile scientifica: Elena Calandri, Università di Padova.
Nell'ambito della LM RID - Relazioni internazionali e Diplomazia (A.A. 2023-24), è in partenza il laboratorio Introduzione all'advocacy, realizzato in collaborazione con Oxfam Italia.
Il laboratorio prevede un primo modulo di formazione, che si svolge on line:
- Venerdì 5 aprile dalle 9:30 alle 12:00, durante il quale verrà introdotto il tema dell'advocacy e la strategia di influenza sulle politiche (cos’è l’advocacy, cosa sono le «campagne di advocacy», come progettare una iniziativa/ campagna di advocacy, le dimensioni della strategia di advocacy: analisi, ricerca, alleanze, policy, lobby, mobilitazione, valutazione);
- Mercoledì 10 aprile dalle 12:30 alle 14:00, nel quale verrà approfondito il tema del dialogo con i decisori politici: il senso ultimo del lavoro di advocacy per una ONG (power mapping e identificazione dei target prioritari, i punti di attenzione nell’interlocuzione con i decision makers, chi può influenzare i decision makers, i punti di forza di alleanze tra attori della società civile, casi studio per passare dalla teoria alla pratica).
Un secondo modulo, in presenza, prevede invece l'elaborazione di una strategia di advocacy su temi assegnati dagli esperti a piccoli gruppi e si svolgerà venerdì 10 maggio 2024 dalle 9:30 alle 12:00.
Il laboratorio è a cura di Federica Corsi, responsabile Ufficio Policy, e Sara Albiani, policy advisor Salute globale e Programme Development Officer per il Programma Lotta alle Disuguaglianze in Italia.
Per iscrizioni, entro il 25 marzo, contattare: elena.calandri@unipd.it, sara.albiani@oxfam.it.