Laboratorio sui conflitti

Aula D, Via del Santo 28, Padova

Dal 11.11.2022 al 29.11.2022

Coordinatori scientifici: Prof. Francesco Berti, Dott.Gabriele Patrizio, Università di Padova

Il laboratorio si svolgerà dal 11 Novembre 2022 al 29 Novembre 2022 in Aula D, Palazzo Ca' Dottori, Via del Santo 28

Il laboratorio intende delineare un percorso che muove da una introduzione generale ai temi della geopolitica e dei conflitti, per fornire successivamenteai partecipanti conoscenze cartografiche di base, concentrandosi infine su un case study: gli impatti socio-ambientali connessi all’estrazione petrolifera nell’Amazzonia ecuadoriana e le lotte di indigeni e agricoltori in Ecuador per lasciare i combustibili fossili nel sottosuolo. Il laboratorio si concluderà con un seminario di cartografia partecipativa, nel quale i partecipanti verranno invitati a decidere le priorità dei criteriper lasciare i combustibili fossili nel sottosuolo.

Il laboratorio è riservato agli studenti del corso di laurea SRD. Le iscrizioni sono limitate a 23 posti. E' necessaria l'iscrizione nella apposita lista che è stata creata nella pagina MOODLE della SESP, corso SRD:
https://sesp.elearning.unipd.it/course/view.php?id=673

 

 

Programma

Venerdì 11 Novembre, ore 16:00
Introduzione alla Geopolitica
Dott. Gabriele Patrizio | 
Dottore di Ricerca in Relazioni Internazionali, Università di Padova
Rassegna delle definizione più accreditate di geopolitica. Il discorso geopolitico nella analisi della realtà internazionale. L'equivalenza tra discorso geopolitico e current affairs. Ambivalenze ed equivocidei concetti geopolitici. Le principali teorie nella tradizione del pensierooccidentale. Le nuove mappe geopolitiche e le fratture degli spazi globali.

 

Giovedì 17 Novembre, ore 14:30
Cartografia: un’introduzione verso la cartografia critica
Prof.ssa Silvia Elena Piovan | Geografa, Università di Padova
"Maps are social construction”. Con questa frase, nel 2002, J. Crampton definiva le carte geografiche. In questo seminario si introdurranno alcuni dei concetti fondamentali della cartografia, anche attraverso una panoramica di esempi e si arriverà a discutere la definizione di Crampton utilizzando alcuni casi di studio.

 

Martedì 22 Novembre, ore 16:30
La Giustizia Climatica e l’estrazione petrolifera: il caso dell’Amazzonia Ecuadoriana
Dott. Edoardo Crescini | 
Geografo, Università di Padova
Dopo una breve introduzione dei concetti di giustizia climatica, unburnable carbon e gas flaring, l’evento si focalizzerà sulle ricerche in corso, sia da remoto che sul campo, del gruppo di ricerca “Cambiamenti Climatici, Territori, Diversità” (Dip. ICEA), riguardante gli impatti socio-ambientali connessi all’estrazione petrolifera nell’Amazzonia Ecuadoriana. Da più di 60 anni, il territorio analizzato vive una pianificazione schizofrenica che incentiva l’estrazione massiva degli idrocarburi in una delle zone più biodiverse del Pianeta e casa ancestrale di svariate popolazioni indigene.

 

Martedì 29 Novembre, ore 16:30
Dove lasciare i combustibili fossili nel sottosuolo: geovisualizzazioni e decisioni partecipate attraverso il GIS
Dott. Daniele Codato | Geografo, Università di Padova
I partecipanti saranno coinvolti in un processo partecipativo facilitato da una Piattaforma GIS. L'Obiettivo è simulare un processo decisionale relativo a dove lasciare i combustibili fossili nel sottosuolo nell’Amazzonia ecuadoriana. Il non utilizzo dei combustibili fossili permette di ridurre gli impatti socio-ambientali nelle aree di estrazione e di evitare le emissioni di gas climalteranti. Dopo un’introduzione ai GIS (Sistemiinformativi geografici) e alle loro potenzialità, tra le quali quelle offerte dall’analisi multicriteriale spaziale, verrà mostrato un possibile workflow perlasciare i combustibili nel sottosuolo, attraverso l’uso del sw opensource QGIS, coinvolgendo gli studenti nella discussione e nel processo di pesatura dei criteri selezionati.